27 Aprile 2025
Istituzioni e Politica

Immacolata 2019: tradizionale omaggio del Papa in Piazza di Spagna

Bergoglio apre il Natale 2019 in piazza di Spagna con un invito a liberarsi dalla “corruzione del cuore, che è il pericolo più grave”. Questo il messaggio lanciato da Sua Santità nella preghiera a Maria nel tradizionale omaggio all’Immacolata a piazza di Spagna. “Non è la stessa cosa essere peccatori ed essere corrotti: è ben diverso. Una cosa è cadere, ma poi, pentiti, rialzarsi con l’aiuto della misericordia di Dio. Altra cosa è la connivenza ipocrita col male, la corruzione del cuore, che fuori si mostra impeccabile, ma dentro è pieno di cattive intenzioni ed egoismi meschini”.

“La tua purezza limpida – dice Francesco nella preghiera rivolta alla Madonna – ci richiama alla sincerità, alla trasparenza, alla semplicità. Quanto bisogno abbiamo di essere liberati dalla corruzione del cuore, che è il pericolo più grave!”. Il Papa ha poi rivolto una preghiera a Maria per affidarle coloro che hanno perso la speranza. “Oggi io ti affido tutti coloro che, in questa città e nel mondo intero – , sono oppressi dalla sfiducia, dallo scoraggiamento a causa del peccato; quanti pensano che per loro non c’è più speranza, che le loro colpe sono troppe e troppo grandi, e che Dio non ha certo tempo da perdere con loro”.

Papa Francesco al suo arrivo ha salutato il sindaco Virginia Raggi, il Governatore Nicola Zingaretti e il cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis. Prima di arrivare a Piazza di Spagna, il Papa si era recato alla Basilica di Santa Maria Maggiore per sostare in preghiera davanti all’immagine della “Salus Populi Romani”.