19 Aprile 2024
Cultura e SocietàSport

Run Rome The Marathon: iscrizione, percorso e consigli

La Run Rome The Marathon è una maratona che viene percorsa nella capitale italiana da numerosi anni. Nel 2020 si terrà la ventiseiesima edizione dell’evento, che attira corridori e sportivi amatoriali da tutta Italia ed Europa.

Il consorzio organizzatore dell’evento è composto dal Corriere dello Sport, dall’azienda di marketing sportivo Infront e da Italia Marathon Club. Sarà Ateielle invece a gestire la parte più tecnica della corsa.

Questo evento è un mix di sport e cultura, che prevede l’arrivo di migliaia di corridori da tutta Europa, grazie al suggestivo percorso nella capitale. Tra le tappe più famose di questa maratona ci sono i Fori Imperiali, il Colosseo, l’Arco di Costantino, San Pietro, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Castel Sant’Angelo.

Data di iscrizione e prezzi

La Run Rome The Marathon verrà corsa il 29 marzo 2020 e le iscrizioni sono già aperte da metà ottobre! È possibile infatti accedere al sito dell’evento ed iscriversi per partecipare come corridore amatoriale o professionista. L’evento è dedicato infatti ad ogni tipologia di corridore, anche di età differenti e di preparazioni differenti. Questo messaggio è stato condiviso più volte dagli organizzatori: l’evento è adatto a tutti gli appassionati di sport e attività all’aperto, ma anche a coloro che vogliono sfidare se stessi per vivere un’esperienza nuova ed unica.

L’evento inizierà il 28 marzo con la Fun Run ci circa 4,5 chilometri nel centro storico, per la quale sono previste fino a 80.000 presenze. La domenica 29 marzo ci sarà invece la maratona di 10 chilometri che attraverserà la capitale italiana.

Il prezzo delle iscrizioni varia a seconda del momento di iscrizione. Per coloro che si registrano entro il 31 dicembre 2019 infatti il costo è di 55 euro a partecipante, per chi si dovesse iscrivere tra il 1 e il 31 gennaio 2020 il costo sarà di 70 euro, per gli iscritti dal 1 al 28 febbraio sarà 80 euro, per coloro che iscriveranno dal 29 febbraio al 15 marzo darà 95 euro.

Consigli su come prepararsi all’evento

Prepararsi a una maratona può essere impegnativo. Fisicamente è necessario iniziare ad allenarsi già qualche settimana o mese prima, in modo da arrivare alla data della gara con una preparazione fisica ottimale. Inoltre è necessario allenare anche il corpo a resistere per i chilometri desiderati alla fatica e al ritmo desiderato. Fondamentale è preparare poi la mente a un’esperienza di resistenza.

Correre una maratona con le attrezzature sbagliate è uno degli errori più comuni tra i principianti. Investire in scarpe comode e abbigliamento tecnico di qualità è fondamentale per chi vuole concludere il percorso senza complicazioni. Oggi è possibile acquistare online moltissimi prodotti sportivi di qualità, come sul sito Cisalfa o altri e-commerce specializzati nella vendita di articoli di running. Non dimenticarti di usare un codice sconto Cisalfa online per risparmiare nei tuoi acquisti.Allora non aspettare oltre: acquista le scarpe da corsa adatte, iscriviti alla Maratona di Roma e preparati a vivere un’esperienza unica!