26 Febbraio 2024
Industria, Artigianato, Arredamento

Prezzi serrature a cilindro europeo: guida all’acquisto

Se si ha intenzione di cambiare la tua serratura e ci si vuole informare sui costi di quelle a cilindro europeo, questo articolo può essere di aiuto.

Le serrature a cilindro europeo, infatti, sono tra le migliori in circolazione e presentano spesso dei costi piuttosto irrisori. Nella sostituzione di una serratura per una porta blindata può essere anche la scelta più sicura.

Scopriamone insieme tutti i vantaggi e i relativi prezzi.

Serrature a cilindro europeo: i vantaggi

Partiamo dal presupposto che oggi, grazie ad internet, fare compere diventa un’operazione più rapida e stimolante. Spesso la finalità è la ricerca del risparmio a cui si può arrivare facilmente navigando tra un sito e l’altro e facendo un confronto tra le varie offerte sul web. Non si deve dimenticare, però, che per un acquisto consapevole, in casi come questo, la consulenza di un professionista non è mai un dettaglio. Anzi, è preferibile rifarsi sempre ad un esperto del settore.

Acquistare con coscienza significa trovare un rivenditore in grado di garantire ai propri clienti sicurezza, qualità ed assistenza post vendita.

Prima di addentrarci nel clou del discorso, parlando di costi, occorre scoprire innanzitutto i vantaggi di queste serrature:

• E’ estremamente difficile da manomettere: a differenza delle vecchie serrature, questa a cilindro europeo è molto più complicata da aprire con forza. Il caro, vecchio grimaldello non sarà sufficiente poiché questo modello presenta una fessura più stretta in cui inserire la chiave, di conseguenza si presenta più ostica da intaccare. Scoraggerà diversi malintenzionati;

• E’ resistente agli attacchi di forza: questi cilindri, grazie alle rosette di sicurezza di cui sono dotati, hanno una resistenza invidiabile anche ad attacchi con martelli o trapani. Complessivamente, grazie a queste caratteristiche, garantiscono un sistema più sicuro;

• Offre più scelta, sia nei modelli che nelle misure: questo tipo di serratura può essere montata su qualsiasi tipo di porta; in questo modo hai la tranquillità che possa adattarsi a ogni tipo di esigenza. Sei tu ad avere un’ampia gamma di scelte da selezionare. Puoi preferire quelle più economiche, le più sicure, con chiave tradizionale ecc;

• Non si può fare un duplicato: per la sua struttura e le sue dimensioni, la chiave a cilindro europeo non è facilmente duplicabile. Anzi, è un tipo di operazione che può essere fatta solo ed esclusivamente da centri autorizzati e dal momento in cui si esibisce la tessera di proprietà. Una qualità, questa, estremamente incoraggiante!

Serrature a cilindro europeo: i prezzi

Nonostante il livello di sicurezza che le serrature a cilindro europeo ci offrono, i prezzi sul mercato si rivelano estremamente competitivi. Il meccanismo, sui generis, non costa più di 10 euro: molto poco quando si parla di un requisito importante come la sicurezza.

È necessario considerare però che non sia un sistema impeccabile al 100%; il lockpicking o il key bumping, ad esempio, sono i due più comuni tipi di attacchi. Rientrano nel filone delle tecniche moderne più usate, ma è possibile adottare delle contromisure per contrastarli. Per prima cosa, è importante accertarsi che il cilindro sia stato montato correttamente. In questo modo, qualsiasi tipo di attacco a suo carico risulterà vano. Inoltre, esistono alcune tipologie di serratura specifiche come il cilindro europeo anti bumping che sono progettate proprio per resistere all’omonimo attacco. Il prezzo varia, ovviamente.

Premessa a parte, non si può fare a meno di meno di specificare che, nonostante i prezzi concorrenziali sopracitati, se si vuol stare in una “botte di ferro”, per una serratura blindata di qualità, solo corpo, sarà difficile trovare un prezzo di listino pari o inferiore ai 70,00 Euro + Iva.

Il cilindro europeo rappresenta il cuore di una serratura, è il componente che mette in funzione il movimento meccanico delle mandate e dello scrocco delle serrature ed è azionato dalle chiavi ad esso associate. Per ovvi motivi, sarà quindi soggetto a sforzi meccanici ed usura. Ragion per cui, scegliere un prodotto costituito da materiali di qualità risulterà essere un’azione preventiva necessaria.

Tra le tante marche una delle più famose è senza dubbio la Mottura che offre un discreto rapporto qualità/prezzo.