Categories: Auto, Moto, Trasporti

Nuovamente in strada le 2 mila biciclette elettriche rosse di Jump

Dopo un’assenza di tre mesi sono tornate in strada le 2 mila biciclette elettriche rosse di Jump, il servizio di bike sharing che l’operatore di monopattini Lime ha acquisito da Uber. A giugno le due ruote erano sparite dalle zone operative della Città, complici anche svariati atti vandalici ai danni delle due ruote. Dopo qualche giorno, l’annuncio del passaggio da Uber a Lime, che a Roma è presente con 1500 monopattini dalla primavera di quest’anno.

Tante le novità. Il noleggio delle biciclette elettriche costa 1 euro per lo sblocco della corsa (prima 50 centesimi) e poi 20 centesimi al minuto. Nessun cambio di colore, nonostante Lime abbia brandizzato i suoi prodotti col color lime, un verde a metà tra l’acido e l’evidenziatore. Le 2 mila bici “verranno reinserite gradualmente e la zona di copertura sarà la stessa dei monopattini”: Tridente, area del Pantheon e in generale centro storico, Flaminio, Pinciano, Prati, Borgo, Monti, qualche via del Nomentano, una parte dell’Esquilino, Trastevere e Monteverde.

Vietato parcheggiare davanti a monumenti, in viali di grande importanza o in piazze come Venezia o del Popolo. L’obiettivo è aumentare i mezzi e allargare la zona operativa, con particolare attenzione anche allo spostamento dei pendolari che giungono a Roma e che devono raggiungere il luogo di lavoro.

Le e-bike si possono noleggiare sia attraverso l’app di Uber che su Lime, mentre dalla prossima settimana su Uber si potranno noleggiare anche i monopattini. Tra le iniziative, sono in via di definizione partnership con università, ma anche brand e grandi hotel.

Si scarica l’applicazione sullo smartphone, ci si registra e si paga attraverso bancomat/carta di credito abilitate al pagamento online, si può parcheggiare ovunque, purché all’interno del raggio operativo (visibile dall’applicazione), pena un aggravio di costo. Le e-bike, come anche i monopattini, possono essere noleggiate solo da utenti maggiorenni. Non serve una patente specifica, ma si deve circolare solo in strada, nel senso della corsia su cui si sta, oppure sulla ciclabile. Vietato andare sul marciapiede o sulle preferenziali dedicate a tram e ad autobus. Il casco, non dato in dotazione, non è obbligatorio, ma sempre fortemente consigliato. La velocità massima delle e-bike è di 25 chilometri orari e una batteria carica può percorrere anche 45 chilometri, il peso del mezzo, che ha anche un portacellulare e un cestello portapacchi, è di circa 30 chilogrammi. Ogni bici elettrica, infine, ha un geolocalizzatore anti-vandali.

Antonio Nesci

Recent Posts

Siamo abituati a usare la parola condominio quasi come sinonimo di palazzo ma non è affatto così

Non è sempre facile definire che cosa sia un condominio e quale sia la sua…

8 ore ago

Le tabelle millesimali servono per ripartire le spese ordinarie o straordinarie che un condominio sostiene

Come si ripartiscono le spese ordinarie o straordinarie che un condominio sostiene? La ripartizione avviene…

1 giorno ago

La voce, una potente arma di sicurezza e seduzione

La voce è più di un suono. È movimento, presenza, gesto invisibile che attraversa lo…

1 giorno ago

Daniele Bartocci premiato in Campidoglio: riconoscimento per sostenibilità e comunicazione nel food

Un percorso di vita e carriera segnato da scelte coraggiose e da una grande passione…

2 giorni ago

Novagorica, “Altitudine”: scopri le novità sul loro nuovo disco

Dal 07 marzo 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

2 giorni ago

Il 7 marzo la presentazione di Il giovane clone di Gesù e Scherana

Venerdì 7 marzo, gli amanti del thriller e della narrativa avvincente potranno incontrare gli autori…

2 giorni ago