Categories: Cultura e Società

Intervista agli Ecklettica: “Sogniamo il Primo Maggio e Wembley”

“LA MIA IDENTITÀ”  (Rossodisera Records/ Warner Music Italy) è il nuovo singolo della band romana ECKLETTICA, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming a partire da venerdì 29 gennaio.“La mia identità” è un brano crudo e schietto che ci mette di fronte all’eterno bivio: interpretare un ruolo nella propria vita o gettare la maschera ed essere se stessi veramente? Per capirne qualcosa di più abbiamo raggiunto la band.

“La mia identità” è il titolo del vostro ultimo singolo. Con che stato d’animo l’avete scritta? 
È una canzone scritta due anni fa, con uno stato d’animo “provocatorio”; sicuramente con una freschezza differente da quella che ci ha pervaso nel periodo storico di uscita. 

Nel processo di scrittura sembrate cantautorali ma gli arrangiamenti sono quelli di una band a pieno regime. Come nasce una canzone degli Ecklettica? 
Forse il nostro merito è quello di essere riusciti nell’intento di far coesistere ciò che piace ad ognuno di noi. Che sia Battiato come i Linkin Park o gli Imagine Dragons. 

Nella vostra identità artistica si sente una miscela di influenze, rielaborate verso un sound tutto vostro, personale. Quali sono i gruppi che più hanno segnato la vostra crescita?
Come anticipato: Battiato, Linkin Park, Imagine Dragons, ma anche Oasis e Coldplay. Ci rifacciamo a gruppi o ad artisti differenti tra loro, ma che hanno nella scrittura musicale quasi un unicum. Il nostro percorso però è solo all’inizio, l’obiettivo è di creare qualcos’altro e continuare a sperimentare. 

Se nell’immediato futuro vi dessero un catalogo dal quale poter scegliere liberamente una location dove esibirvi, dove andreste?
Sarebbe bello esibirsi al concerto del Primo Maggio a Roma. Una possibilità alla portata, che vorrebbe dire essere tornati alla normalità. Ma dato che per il momento non potrà essere così, allora sognamo: Wembley. 

La scena musicale indipendente sta vivendo un ricambio generazionale di cui voi siete esponenti. Quali sono, secondo voi, i veri astri nascenti del nostro Paese?
Difficile da dire, siamo in una fase di assestamento generale. Tutti stanno cercando di capire in che direzione andrà la musica. Un esempio è Sanremo: in mezzo a tanto indie, pop, trap, ha vinto il rock. In ogni caso i Maneskin e i Pinguini Tattici Nucleari stanno lavorando molto bene. Anche Gazzelle cresce sempre di più e fa numeri da big. 

Quali sono i programmi per il futuro una volta che il ciclo del singolo sarà concluso?
Sicuramente a breve potremo far partire il countdown dell’uscita di tutto l’album. Ma siamo attivi anche nella scrittura e possiamo già anticipare la chiusura di altri 5 brani che probabilmente usciranno tutti come singoli

Antonio Nesci

Recent Posts

Quando c’è una crisi ipertensiva bisogna intervenire in modo celere

Drammatici rialzi della pressione arteriosa. Ecco in cosa consistono le crisi ipertensive. Esse elevano in…

12 ore ago

Papa Leone XIV a Genazzano: “Siate fedeli alla Madre come lei lo è ai suoi figli”

Visita a sorpresa di Papa Leone XIV al Santuario della Madre del Buon Consiglio a…

16 ore ago

Truffa online ai danni di Don Francesco Cristofaro: falso profilo chiede schede telefoniche

Un nuovo tentativo di truffa online coinvolge Don Francesco Cristofaro, sacerdote molto conosciuto anche sui…

1 giorno ago

Gianfranco Filippelli entra nel Direttivo Nazionale CIPOMO: una nuova sfida per l’oncologia italiana

Un importante traguardo per la carriera del dottor Gianfranco Filippelli, Direttore dell’Oncologia Medica presso l’Azienda…

1 giorno ago

Con Papa Leone XIV l’America al timone della Chiesa

Un momento storico per la Chiesa cattolica: il cardinale Robert Francis Prevost è stato eletto…

1 giorno ago

Leone XIV non ha ancora deciso dove risiedere: in attesa la scelta tra Santa Marta e il Palazzo Apostolico

Il nuovo Pontefice, Leone XIV, non ha ancora preso una decisione definitiva sulla sua residenza:…

2 giorni ago