18 Aprile 2024
Economia e Finanza

Case in affitto a Frosinone, le zone più convenienti

Quello di trasferirsi a Frosinone è un trend che non accenna ad arrestarsi: sono infatti ancora diversi coloro che lavorano nella città eterna ma preferiscono cercare una casa in affitto nella capitale della ciociaria piuttosto che a Roma. I motivi sono diversi: Frosinone permette di vivere in un contesto più tranquillo e meno caotico e nel contempo offre la possibilità di affittare immobili ad un prezzo decisamente più economico. Si tratta dunque di una soluzione che per molti si rivela ottimale, anche perché i collegamenti con Roma sono efficienti e per raggiungere la Capitale in auto ci vuole poco più di un’ora di tempo.

Per quanto riguarda le case in affitto Frosinone vanta una buona offerta: si trova di tutto, dal monolocale alla villetta indipendente con giardino. I prezzi tuttavia variano notevolmente a seconda della zona in cui si sceglie di andare a vivere, dunque conviene prima di tutto capire quale sia il quartiere migliore per le proprie esigenze. Facciamo adesso una panoramica delle migliori zone di Frosinone: quelle più convenienti per chi intende affittare un immobile.

Centro storico: la zona migliore della città

Il centro storico è naturalmente la zona migliore della città: quella in cui vi è una più ampia richiesta di immobili in affitto ma anche la più costosa se confrontata con la periferia. Senza dubbio vivere in questa zona ha i suoi grandi vantaggi: tutti i servizi sono a portata di mano, i collegamenti sono ottimali con qualsiasi altra area del capoluogo e si è letteralmente immersi nel cuore pulsante della Capitale della ciociaria. Non è certo un caso se il centro storico è la zona più ambita da chi cerca una nuova casa ed è per questo che per affittare un appartamento si spende in media di più. Parliamo tuttavia di cifre che rimangono ancora abbordabili, dunque se non si è disposti ad allontanarsi troppo dal cuore di Frosinone ci si può comunque permettere di prendere in considerazione gli appartamenti in affitto in tale zona.

Sicuramente più difficile è però trovare villette indipendenti, magari con un giardino o uno spazio all’aperto. In questo caso, conviene senza dubbio spostarsi in periferia dove si trovano soluzioni abitative più ampie ad un prezzo inferiore.

Colle Cottorino: la zona residenziale immersa nel verde

Chi preferisce vivere al di fuori del caos cittadino, dovrebbe prendere in considerazione Colle Cottorino: una frazione di Frosinone che dista dal centro città solamente un paio di chilometri. Ci troviamo nell’area a nord-est della Capitale della ciociaria, in un contesto decisamente tranquillo ed immerso nel verde. A differenza che nel centro storico, in questa frazione si trovano molte più villette e case indipendenti, con giardino ed una metratura superiore perfette per una famiglia. In quanto ai prezzi, sono nettamente più vantaggiosi ed è per questo che molti preferiscono cercare casa in questa zona piuttosto che nel centro storico.

D’altronde, Colle Cottorino si trova a brevissima distanza dal cuore pulsante di Frosinone ed è anche ben collegato con la città. Raggiungere il centro non è di certo un grande problema.