16 Marzo 2025
Cultura e Società

Come organizzare una festa di laurea? Ecco tutto quello che occorre sapere

Dopo aver trascorso tanti anni sui libri e aver fatto tante rinunce e sacrifici sta finalmente per arrivare il tanto atteso momento della laurea e avete voglia di organizzare una super festa? In realtà farlo potrebbe sembrare complicato ma non lo è. Per organizzare una festa di laurea unica ed indimenticabile basterà semplicemente seguire qualche consiglio.

Idee e consigli per organizzare una festa di laurea

Per organizzare una festa di laurea nel migliore dei modi bisognerà prestare attenzione ad ogni dettaglio che la riguarda.  Per prima cosa occorrerà valutare l’aspetto legato agli inviti e agli invitati. Sapere con chi si ha il desiderio di condividere questo importantissimo momento della propria vita consentirà di poter stilare una lista delle persone da invitare. Successivamente bisognerà decidere come inoltrare gli inviti, e quindi ad esempio stabilire se optare per inviti cartacei che rappresentano la più tradizionale e formale scelta oppure se recapitare gli inviti tramite WhatsApp o addirittura creando un evento privato sui social come ad esempio su Facebook.

Il secondo elemento da valutare sarà la location all’interno della quale organizzare l’evento. Chi non dispone di un grande spazio potrà scegliere di affittare un locale, se gli invitati sono tanti, e poi personalizzare la festa ingaggiando un bravo dj per la musica e affidandosi ad un buon servizio catering.  Nel caso in cui invece la festa di laurea organizzata sia soltanto per poche persone ecco che allora una buona idea potrebbe essere quella di organizzare la festa all’interno di un locale aperto al pubblico ma che comunque dispone di uno spazio privato. Altra valida alternativa potrebbe essere la festa al ristorante, una location questa considerata ideale per eventi nel corso di qualsiasi stagione. Oppure ancora organizzare una festa in agriturismo.

Nel caso in cui la festa di laurea venga organizzata durante la bella stagione la location scelta dovrà avere anche un grande spazio esterno dove potersi concedere alcuni momenti di relax sorseggiando un buon cocktail, chiacchierando con gli amici oppure semplicemente osservando il panorama e godendo delle meraviglie che solo la natura è in grado di offrire.

Decorazioni, addobbi e bomboniere per la festa di laurea

Le decorazioni e gli addobbi sono molto importanti e quindi vanno scelti con attenzione. Per rendere il ricordo della festa di laurea ancora più bello ed indelebile il consiglio è quello di personalizzare il party scegliendo delle particolari decorazioni ma attenzione al colore. Tutto dovrà essere in tema con l’evento e quindi il colore che dovrà fare da filo conduttore dovrà essere il rosso considerato proprio il colore simbolo della laurea.

Infine in molti scelgono di ringraziare i partecipanti all’evento donando loro un piccolo ricordo ovvero una bomboniera. Ma esattamente, che tipo di bomboniera scegliere? Un’ottima idea potrebbe essere quella di optare per una pergamena, un libro, una coccinella e quindi per quelli che sono i classici simboli della laurea. In qualsiasi caso però, e quindi sia che si scelga di donare la bomboniera agli invitati sia nel caso in cui si scelga di non farlo, non potranno comunque mancare i confetti di colore rosso.