7 Settembre 2024
Economia e Finanza

500 lire con le caravelle rovesciate: perchè valgono una fortuna

Per gli amanti della Lira collezionare monete uniche e rare è un momento speciale per arricchire la propria collezione. A Roma sono tantissimi gli appassionati di numismatica interessati a coni rari come la 500 lire sbagliata. Ci sono delle emissioni commemorative come quella coniata da CLZI, disponibile e ordinabile nella versione fondo specchio Oro e in Argento. La moneta da 500 lire con gli errori di conio vale davvero una fortuna.

La Lira non circola più da 2002 ma riscuote un notevole interesse. Tanti romani nelle proprie case conservano gelosamente banconote e monete appartenenti a prima che l’Italia entrasse a fare parte dell’area euro. Il loro corso legale è cessato ma molti romani le conservano anche come ricordo dei propri nonni o dei propri genitori.

I collezionisti più agguerriti sono alla ricerca di pezzi unici come le 500 Lire caravelle controvento che vantano quote di mercato significative. Delle 500 Lire caravelle esistono due versioni: quella di prova del 1957 e quella circolata in Italia datata dal 1958 in poi. La celebre 500 lire Caravelle raffigura le tre imbarcazioni guidate da Cristoforo Colombo con cui avvenne la scoperta dell’America.

A rendere unica e di notevole valore la moneta della versione di prova sono delle particolarità. Innanzitutto sul rovescio compare la scritta “prova”, in basso a sinistra. Ma soprattutto le vele delle tre caravelle sono orientate controvento. Nella moneta che poi ha circolato negli anni successivi, le vele erano nell’altra direzione. Pertanto la moneta sbagliata è stata ribattezzata 500 lire Caravelle Controvento. Il pezzo è stato coniato in argento 835%, ha un diametro di 29 millimetri e pesa 11 grammi. Il suo valore è consistente. Oltre alla specificità dell’errore a farne una rarità è la tiratura limitata, all’incirca 2200 esemplari prodotti (in realtà per le cronache dell’epoca i pezzi erano 1004). Se in fior di conio il valore può arrivare a raggiungere tra i 13 e i 15 mila euro. Si tratta di una piccola fortuna.

Chi non ha questa fortuna può anche regalarsi o regalare l’emissione commemorativa realizzata da Collezioni Istituzionali delle 500 lire “controvento” di cui si possono avere maggiori informazioni su 500lirecaravelle.it con la possibilità di ordinare l’emissione commemorativa coniata da CLZI, disponibile e ordinabile da subito nella versione fondo specchio Oro e in Argento. Si tratta della moneta italiana più famosa. Le 500 Lire, coniate nel 1957, che hanno fatto tanto discutere per le sue bandiere “controvento”, sono delle star, rese tali perché il 10 dicembre 1957 un capitano della Marina segnalò che le bandiere delle tre caravelle, rispetto alle vele, erano “controvento”. Da questo errore la moneta di prova sbagliata è diventata una leggenda.

Gli esemplari di prova furono assegnati a Senatori e Deputati della Repubblica del 1957. Collezioni Istituzionali la ripropone dopo 60 anni. Oggi insieme all’acquisto della moneta delle “Caravelle” si può avere in regalo l’originale banconota da 500 lire di “Mercurio” che venne emessa tra 1974 e 1979. Sul fronte è rappresentato Mercurio alato, mentre sul retro troviamo delle figure allegoriche. Un’occasione interessante non solo per i collezionisti ma anche per chi vuole farsi un regalo speciale legato alla moneta che per decenni ha rappresentato l’Italia.