Quando è meglio affidarci ad un centro riparazione pc

Con il pc lavoriamo, intratteniamo amicizie, studiamo, ci divertiamo… purtroppo, come tutte le macchine, può accadere che qualcosa non funzioni e sia da riparare.

Possiamo fare da soli? Dipende. Vediamo alcuni dei casi più comuni, e quando è sicuramente meglio affidarci a una centro riparazione pc.

Pc più lento del solito

Qualche volta, se per esempio vediamo che il pc è un po’ più lento del solito, il primo intervento di base lo si può fare da soli. Si controlla che non ci siano troppi programmi aperti e che non stiamo effettivamente usando, e poi si lancia una scansione del nostro antivirus per controllare che non ci siano malware che disturbano il buon funzionamento del pc. Il lavoro del programma antivirus potrebbe rallentare a sua volta ogni altra operazione, quindi conviene fare una pausa e aspettare che finisca

Il secondo passo potrebbe essere liberare la RAM o la cache del browser, o anche deframmentare l’hard disk e liberare un po’ di spazio trasferendo file altri hard disk esterni. Tutto questo è molto semplice per chi è un po’ smanettone, e d’altra parte sia Windows che programmi esterni offrono la possibilità di risolvere questi problemi.

Però, così come tutti usiamo l’automobile ma ben pochi sanno come aggiustare un motore, allo stesso modo non è detto che si sappia come liberare la RAM. O magari non si hanno tempo o voglia di fare ricerche su internet per scoprire come fare, col rischio comunque di fare un pasticcio perché si tratta di un campo di cui non si sa nulla.

In questi casi, un buon centro di assistenza pc a Roma risolverà il problema in pochissimo tempo, magari anche senza bisogno di portare il pc in negozio ma utilizzando software che si collegheranno online al nostro computer e faranno tutto il necessario.

Problemi all’hard disk

Se invece abbiamo problemi di hard disk, con possibile perdita di dati, allora sarà necessario l’intervento di un vero esperto.

I problemi all’hard disk possono compromettere anche tutti i dati in esso contenuti, in pratica tutto quello che abbiamo nel computer potrebbe essere cancellato. Può trattarsi di un virus particolarmente invasivo, o di un guasto, ma in tutti i casi non è possibile risolvere la questione da soli.

Formattazione del pc

Qualche volta, potrebbe essere necessario formattare il pc per cancellare malware che in altro modo non si è sicuri di eliminare. La formattazione comporta la perdita di tutti i dati, una pulizia totale e approfondita, e se non siamo esperti è molto meglio che venga fatta da un centro di assistenza pc.

I tecnici provvederanno innanzitutto a trasferire più dati possibile in un hard disk esterno temporaneo, poi procederanno alla formattazione e quindi alla reinstallazione dei programmi.

Migliorare il proprio pc

Se il nostro computer ha qualche anno, non è detto che si debba per forza buttare. È invece possibile fare un upgrade, cioè migliorare alcune sue componenti per renderlo più performante e ancora tranquillamente utilizzabile.

Anche in questo caso, un centro assistenza pc saprà consigliarci e effettuare il lavoro al meglio.

Consulente SEO Mauro Madonna

il dott. Mauro Madonna è un esperto SEO , si occupa del posizionamento sui motori di ricerca di ogni tipo di sito web. Grazie alla sua esperienza , realizza campagne link building e SEO per ogni tipo di progetto.