21 Novembre 2024
Pubblicità e Marketing

Il sito web nell’epoca dei social network

Quella che stiamo vivendo è senza dubbio l’epoca dei social network, che rivestono un ruolo di assoluta importanza per le strategie digitali delle aziende. Ecco perché è legittimo il dubbio di chi si domanda se al giorno d’oggi sia ancora utile investire tempo e soldi nella costruzione di un proprio sito web. Per scoprirlo, ne abbiamo parlato con il team di Easyweb Consultingagenzia web Roma.

I social network

I social sono piattaforme grazie a cui è possibile comunicare in maniera più efficace con gli utenti e con i propri clienti. Tante persone sono attive su Facebook, e praticamente tutti i professionisti sono presenti su LinkedIn. Ecco spiegato il motivo per il quale si potrebbe pensare di adoperare tali piattaforme allo scopo di farsi pubblicità e diffondere i propri contenuti. Meglio che creare un sito web dal nulla? In effetti, in questo secondo caso serve denaro, oltre a tanto tempo da investire. Invece, proprio nel contesto attuale il sito web è fondamentale; il che non vuol dire sminuire l’utilità dei social, ma solo prendere atto di alcuni loro limiti che, invece, possono essere superati proprio grazie a un sito web.

Perché non bisogna basarsi unicamente sui social

In primo luogo, è bene tener presente che i social sono piattaforme di cui non si è proprietari ma ospiti: di conseguenza, si può essere espulsi da un momento all’altro. Non si può escludere che un domani Mark Zuckerberg decida di chiudere Facebook, o che LinkedIn inizi a diventare a pagamento, o che si palesino altre circostanze tali da rendere la fruizione dei social più complicata. Tutti questi rischi non si corrono con un sito web di cui si è proprietari, perché lo si può gestire come si vuole avendone il pieno controllo. Per esempio, chi sa come funzionano gli algoritmi di Google che fanno sì che un contenuto pubblicato venga visualizzato o meno dagli altri utenti? Invece un sito assicura un monitoraggio completo di ogni dettaglio.

Niente pubblicità a pagamento

È facile intuire il motivo per il quale Facebook raccomanda di far pubblicità a pagamento. Si tratta, molto semplicemente, di comprare il traffico: cioè di acquistare i clic e le visualizzazioni. In questo modo Facebook mostra le inserzioni e quel che si intende promuovere presso il target di utenti desiderato (in genere, gli utenti che seguono la pagina). Certo, l’ideale sarebbe riuscire a mostrare i propri contenuti anche ad utenti che non conoscono ancora il marchio, in modo da aumentare la platea e l’audience. Di solito, però, poter contare su un proprio sito web consente di superare Facebook e non preoccuparsi dei suoi vincoli. In altre parole, non si deve dipendere da nessuno e non si corrono pericoli se, per esempio, si violano i termini di utilizzo anche in modo inconsapevole.

Qual è la strategia ideale per promuoversi

Una strategia efficace consiste nel creare una pagina sul social che si reputa più appropriato per la propria attività e cominciare a svolgere un’attività di content marketing. Si tratta di pubblicare dei contenuti il più possibile interessanti che siano in grado di conquistare la nicchia di mercato e garantire un valore aggiunto. Così, gli utenti possono essere persuasi e andare ad approfondire gli argomenti sul sito. In questo modo si ha l’opportunità, utilizzando dei moduli di opt-in, di ottenere gli indirizzi di posta elettronica degli utenti. Con le mail dei consumatori si può attuare una comunicazione a costo zero, per esempio attraverso una newsletter settimanale. Ma anche delle comunicazioni sporadiche sono accettabili, purché esse offrano dei contenuti pertinenti e rilevanti per chi le riceve.

Le soluzioni di Easyweb Consulting

Easyweb Consulting è l’agenzia web di riferimento per chi ha la necessità di promuovere il proprio sito grazie alla SEO. Gli esperti di questa web agency si occupano della cura e della gestione del posizionamento su Google di ogni sito web, in modo che esso possa risultare visibile e comparire ai primi posti delle ricerche, con l’intento di incrementare la visibilità online. I siti proposti da Easyweb Consulting sono progettati e costruiti a partire dal CMS WordPress, in modo da risultare eleganti e moderni, e soprattutto ben fruibili da qualunque dispositivo venga usato per navigare.