Come prendersi cura della casa

Prendersi cura della propria casa ogni giorno è un vero impegno. Avere una casa ordinata, ben organizzata nei dettagli e pulita comporta diverso tempo a disposizione e tanta buona volontà. Nonostante questo avere una casa confortevole e accogliente è il sogno di tutti e non è detto che sia impossibile realizzarlo. In questo articolo ti forniamo qualche utile suggerimento per prenderti cura della tua casa.

Pulizia

Avere una casa pulita è possibile solo se ci si impegna nelle faccende domestiche quotidianamente. Tuttavia chi non può, per ragioni varie, occuparsi in prima persona della pulizia della casa non è detto che debba rinunciare a vederla brillare come uno specchio. Infatti, sono tantissime le ditte specializzate nella pulizia di ogni tipo di ambiente e che offrono servizi eccellenti. Cercando semplicemente online un’impresa pulizie Roma ci si renderà subito conto che il mercato offre soluzioni per tutte le esigenze. Nell’attività di pulizia è inclusa, ovviamente se richiesta, anche quella di igienizzazione, utile soprattutto in quelle case dove vivono animali domestici e/o bambini. Di solito le principali imprese di pulizia suddividono i servizi in: pulizie domestiche ordinarie e pulizie domestiche straordinarie. Con pulizie ordinarie si fa riferimento alla minuziosa pulizia degli ambienti interni; un esempio di pulizia straordinaria è quella che si fa a seguito di una ristrutturazione. Prima di scegliere un’impresa da assumere per un aiuto in casa è bene informarsi circa: la qualità dei prodotti utilizzati, la disponibilità di personale e di orari di lavoro, le tecnologie impiegate e la possibilità di ricevere un preventivo.

Ordine

Se è vero che si può delegare la pulizia di casa a terzi è pur vero che è preferibile riordinare casa autonomamente, così da sapere dove si ripongono le proprie cose e metterle nel punto più adatto ai propri gusti ed esigenze. Per questo abbiamo deciso di fornirti qualche trucchetto per riordinare casa senza stress. La nostra prima proposta è la tecnica del pomodoro: cronometrati, dedica 25 minuti esatti al riordino, fai una pausa di 5 minuti e ripeti i ciclo 4 volte, concedendoti un’ultima pausa più lunga. Questo metodo è efficace, consente di essere produttivi e di riposare tra un’azione e l’altra. Un altro metodo che ti consentirà di ordinare casa in maniera semplice e veloce è il decluttering. Il decluttering consiste nel dedicare un’intera giornata alla selezione degli oggetti non indispensabili. Il suggerimento è quello di gettare tutto ciò che c’è di superfluo in casa e che non si utilizza da molto tempo, così da disporre di un ambiente più facile da riordinare.

Organizzazione

Prendersi cura della propria casa non vuol dire solo pulire ed ordinare ma anche organizzare. Sul mercato sono disponibili arredi e complementi di arredo ideali per organizzare in maniera ottimale le proprie cose, dagli utensili della cucina alle coperte e ai cuscini da riporre in ceste da soggiorno, dai prodotti per la cura della persona alle scarpe, ecc. In qualsiasi negozio fisico o su qualsiasi e-commerce specializzato è possibile trovare ideeutili e originali da cui prendere ispirazione per mettere ogni cosa al posto giusto.