Macchinari per preparazione alimentare: scopri la loro utilità

La preparazione alimentare richiede l’utilizzo di tantissimi macchinari ognuno dei quali capace di svolgere un compito ben preciso. Esistono infatti attrezzature per la lavorazione di carne, pesce, verdure, pollame e frutta.

Tutti questi macchinari vengono progettati e creati all’interno di aziende come Nowicki Srl. Lo scopo di queste aziende è riuscire a creare dei macchinari che possano incontrare tutte le esigenze del settore alimentare. Per completare la propria offerta molte attività includono anche servizi di installazione e manutenzione dei macchinari.

Attrezzature per la lavorazione alimentare

Le attrezzature destinate al settore alimentare sono tante e di varie tipologie adeguate ai diversi tipi di prodotti. Infatti lo scopo delle aziende produttrici di attrezzature per la lavorazione alimentare è proprio quello di riuscire a creare prodotti che siano in grado di risolvere tutte le esigenze e le necessità di tutte le fasi del trattamento e della produzione alimentare.

Riuscire però a creare attrezzature di qualità non è semplice come si possa immaginare. Aziende come la Nowicki srl, per questo, si affidano a ingegneri esperti che si occupano di tutta la fase di ricerca e sviluppo.

Successivamente il macchinario viene testato e collaudato per poterlo migliorare ed eliminare eventuali problemi. Una volta ritenuto completo viene immesso sul mercato. In caso di necessità esistono anche squadre formate da tecnici professionisti specializzati nell’installazione nella manutenzione di queste attrezzature per la lavorazione alimentare.

Prodotti

Quando si parla di attrezzature per la lavorazione alimentare nello specifico ci si riferisce:

Cutter a velocità variabile, per il taglio e l’impasto ad alta velocità.

Emulsionatori, utili per la produzione di salumi, mortadella e wurstel.

Tritacarne automatici angolari, per la macinazione di carne, pesce e verdure.

Ghigliottine.

Generatori di ghiaccio, per la produzione di ghiaccio in scaglie.

Zangole sottovuoto, servono per massaggiare e ammorbidire la carne.

Inteneritrici, per ammorbidire e rendere la carne più tenera.

Massaggiatrici.

Siringatrici, per fare iniezioni di salamoia per migliorare il sapore e l’aspetto degli alimenti.

Miscelatori per salamoia, servono per preparare delle soluzioni saline che poi successivamente vengono iniettate nei prodotti alimentari.

Tunnel di gocciolamento, ha lo scopo di separare la salamoia in eccesso che si forma dopo una iniezione.

Lavastampi, per lavare stampi utilizzati durante la produzione del prosciutto cotto.

Lavacontenitori industriali, per tutti i contenitori di plastica.

Lavaoggetti.

Caricatori automatici, servono per riversare la carne, il pesce o il pollame all’interno dei vari macchinari per la loro lavorazione.

Installazione e manutenzione

Poter ampliare la propria offerta con servizi di manutenzione e installazione delle attrezzature è ciò che permette ad un’azienda emergere e presentarsi come la migliore. Il servizio di installazione e manutenzione in questo settore è molto più importante di quanto si possa immaginare perché il lavoro quotidiano spossa svolgersi senza troppi intoppi.

Proprio per questo un team di esperti segue l’installazione dei propri macchinari per poter assicurare un ottimo funzionamento già dopo il primo avviamento. Per un’azienda un macchinario fermo, che non funziona, significa perdite economiche spesso molto grandi. Risolvere un problema e farlo rapidamente diventa fondamentale e quindi affidarsi ad aziende che includano nella propria offerta servizi non solo di installazione ma anche di manutenzione, diventa necessario.

Importante anche disporre di scorte per eventuali ricambi dei macchinari quando questi sono danneggiati e necessitano di una sostituzione in tempi che devono comunque essere molto brevi.

Data l’importanza di questi macchinari per le varie aziende alimentari, è importante rivolgersi a fornitori affidabili che siano sempre disponibili per ogni eventuale problema e sempre pronti ad intervenire per risolvere qualsiasi malfunzionamento dei macchinari.

Un fermo macchina può portare ingenti perdite economiche e per questo quando capitano degli intoppi nel lavoro quotidiano riuscire a ripristinare tutto come era diventa fondamentale e deve essere fatto rapidamente.