Affrancazioni e trasformazioni: ecco il piano di sviluppo

Novità per i Piani di Zona: in dirittura d’arrivo diversi provvedimenti che metteranno ordine nel settore. Saranno approvati i nuovi valori venali delle aree, in aggiornamento dal 2018, e verrà introdotta una modalità di gestione semplificata di ricezione e gestione delle domande relative alle procedure di trasformazione da diritto di superficie a diritto di piena proprietà. Saranno trasformati ulteriori 17 nuovi Piani di Zona, dando risposta a quasi 60mila famiglie, e approvate le nuove linee guida per il completamento del “Piano di Edilizia Economica Popolare” (PEEP).

Per raggiungere questi obiettivi, sarà presto operativo il nuovo Sistema Informativo Affrancazioni e Trasformazioni – SIAT, la piattaforma che, a partire dal 1° gennaio 2023, consentirà di gestire in maniera digitale e informatizzata le pratiche di affrancazione. Sarà possibile monitorare autonomamente lo stato di avanzamento di tutte le attività e ottenere un significativo abbattimento dei costi di lavorazione delle istanze. Gli uffici competenti hanno inoltre diffuso i dati dell’ultimo anno di lavoro, che registrano un incremento significativo di pratiche affrontate e una riduzione tanto dell’arretrato, quanto dei giorni di attesa per le affrancazioni semplificate. Con il processo messo in atto sarà consentito a tutti i romani che vivono nei Piani di Zona di divenire proprietari, attraverso la progressiva trasformabilità delle loro abitazioni, velocizzando i tempi per le affrancazioni. Con il nuovo Sistema Informativo SIAT, entrato in funzione il 1° gennaio, l’istruttoria delle pratiche urbanistiche sarà informatizzata e snellita, facilitando tecnici e cittadini, nell’ottica della semplificazione e della trasparenza.

Antonio Nesci

Recent Posts

Termosifone di ghisa: come fare in caso di perdita?

Anche i termosifoni necessitano di un’ottima manutenzione. Un problema molto comune che riguardano i calorifici,…

8 ore ago

Il Papa riapre l’appartamento pontificio: rimossi i sigilli al Palazzo Apostolico

Al termine della preghiera del Regina Caeli, pronunciata dalla Loggia delle Benedizioni, Papa Leone XIV…

14 ore ago

Quando c’è una crisi ipertensiva bisogna intervenire in modo celere

Drammatici rialzi della pressione arteriosa. Ecco in cosa consistono le crisi ipertensive. Esse elevano in…

1 giorno ago

Papa Leone XIV a Genazzano: “Siate fedeli alla Madre come lei lo è ai suoi figli”

Visita a sorpresa di Papa Leone XIV al Santuario della Madre del Buon Consiglio a…

2 giorni ago

Truffa online ai danni di Don Francesco Cristofaro: falso profilo chiede schede telefoniche

Un nuovo tentativo di truffa online coinvolge Don Francesco Cristofaro, sacerdote molto conosciuto anche sui…

2 giorni ago

Gianfranco Filippelli entra nel Direttivo Nazionale CIPOMO: una nuova sfida per l’oncologia italiana

Un importante traguardo per la carriera del dottor Gianfranco Filippelli, Direttore dell’Oncologia Medica presso l’Azienda…

2 giorni ago