22 Novembre 2024
Industria, Artigianato, Arredamento

Come pulire il parquet?

Il parquet è un pavimento molto elegante e raffinato, che richiede cure particolari per mantenerlo in perfetto stato.

La pulizia parquet non è difficile, ma va fatta con attenzione e con prodotti specifici per evitare di rovinare la superficie; ecco perché è fondamentale rivolgersi a GSC Ditta di Pulizie Roma che non solo effettuerà una pulizia parquet in modo corretto, ma metterà in campo tutte quelle misure atte a garantire la salvaguardia di questa particolare pavimentazione.

Pulizia parquet: come effettuarla correttamente

Per effettuare una pulizia parquet in maniera adeguata, prima di tutto, il personale specializzato si occuperà di rimuovere la polvere e lo sporco dal pavimento; si può utilizzare una scopa a setole morbide o un aspirapolvere con l’accessorio adatto al parquet.

In questo modo si elimina tutto ciò che potrebbe graffiare la superficie durante la pulizia successiva.

Una volta rimossa la polvere, si può passare alla pulizia vera e propria del parquet.

Esistono diversi prodotti specifici per la pulizia parquet, come detergenti neutri, oli protettivi o spray specifici, che, in base alle istruzioni per l’uso, possono essere versati direttamente sulla superficie senza bisogno di diluirli in acqua: questi prodotti sono particolarmente utili per la pulizia di macchie difficili come quelle di vino o di grasso.

Si procede, quindi, a lavare il parquet utilizzando un panno morbido imbevuto del prodotto scelto diluito in acqua tiepida; bisogna evitare di utilizzare acqua troppo calda o troppo fredda, in quanto potrebbe danneggiare il parquet.

A questo proposito è anche importante l’utilizzo del panno giusto: in genere, si utilizza un panno in microfibra efficace nel raccogliere la polvere e lo sporco senza lasciare residui e a non graffiare il pavimento.

Tuttavia, una ditta di pulizie, potrebbe optare anche un panno in cotone; anche questo materiale è delicato sul pavimento e non lascia pelucchi o graffi anche se potrebbe non rivelarsi così efficace nel rimuovere le macchie ostinate.

Oltre a questi, per andare sul sicuro, l’ideale è ricorrere ad un panno specifico per la pulizia del legno, appositamente progettato per essere delicato e non graffiare il pavimento.

Durante la pulizia parquet bisogna fare attenzione a non lasciare acqua stagnante sul pavimento, in quanto potrebbe rovinarlo; per questo motivo è importante strizzare bene il panno prima di passarli sul pavimento.

In caso di macchie ostinate, la ditta di pulizie potrà utilizzare dei prodotti specifici per la rimozione delle macchie sul parquet, facendo attenzione a non utilizzare prodotti troppo aggressivi che potrebbero rovinare la superficie.

Una delle problematiche maggiori legate al pavimento in parquet è la presenza di aloni che possono essere causati da una varietà di fattori, tra cui l’umidità e i prodotti chimici.

Fortunatamente, ci sono diverse strategie che la ditta di pulizie utilizzerà per rimuovere gli aloni dal tuo pavimento in legno.

Prima di tutto, è importante capire quale tipo di aloni ci sono sul tuo pavimento: se sono causati dall’umidità, allora si ricorrerà all’utilizzo di un detergente specifico per il legno; se invece gli aloni sono causati da sostanze chimiche come la cera o il sapone, si dovrà utilizzare una soluzione più forte.

Infine, dopo la pulizia parquet, viene applicato un olio protettivo per mantenerlo lucido e protetto seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Pulizia parquet: come ravvivarlo

Come abbiamo visto, il parquet è un pavimento pregiato che richiede cure e attenzioni costanti per mantenere la sua bellezza e il suo fascino.

Tuttavia, se non viene pulito regolarmente, il parquet può diventare opaco e scolorito: ecco perché è fondamentale richiedere l’intervento della Ditta di Pulizie Roma che riuscirà a ravvivarlo mettendo in campo specifiche misure.

Innanzitutto, è importante capire le cause dello sbiadimento del parquet: uno dei fattori principali è l‘esposizione alla luce solare diretta, che può causare una decolorazione graduale nel tempo; inoltre, l’acqua e i prodotti chimici aggressivi possono danneggiare la finitura del pavimento, causando macchie e sbiadimento.

Per ravvivare un parquet scolorito, si procederà inizialmente ad una pulizia accurata mediante una scopa morbida o un aspirapolvere; successivamente, verrà utilizzato un detergente specifico per il parquet diluito in acqua calda per lavare il pavimento.

Dopo aver pulito il pavimento, la ditta procederà con la lucidatura del parquet mediante una lucidatrice a tamburo o una lucidatrice orbitale assicurandosi di rimuovere tutti i mobili dalla stanza e di coprire gli angoli e le pareti con del nastro adesivo per evitare eventuali danni.

Verrà utilizzata una lana d’acciaio fine o un tampone di cotone per applicare il prodotto lucidante al parquet che si dovrà lasciar asciugare per procedere poi a passare la lucidatrice sul pavimento.

Infine, per proteggere il tuo parquet dai danni futuri, è importante utilizzare tappeti e tappetini in punti strategici della stanza, come in corrispondenza delle porte d’ingresso o sotto i tavoli da pranzo evitando di utilizzare prodotti chimici aggressivi durante la pulizia parquet.