Party planner – la guida definitiva per chi vuole organizzare un matrimonio
Ci sono molte figure professionali innovative che suscitano l’interesse per esempio di persone giovani che vogliono trovare una professione che sia adatta alla loro indole e che possa portare loro anche una certa sicurezza e stabilità economica, e una di queste che risulta essere una professione sempre più diffusa è quella del party o della party planner.
Forse per molte persone può risultare essere una figura professionale inedita, o forse ne hanno sentito parlare nell’ambito dell‘organizzazione di un compleanno, o di una comunione, di una cresima, di un battesimo, di una festa di laurea, di un evento aziendale, e di tanti altri tipi di eventi che prevedono la partecipazione di molte persone.
Se dovessimo descrivere In poche parole parleremo di una professionista o di un professionista che si occupa di organizzare eventi a partire dalla ricerca della location che forse uno dei momenti decisivi dell’organizzazione di un evento, fino ad arrivare alla gestione dei rapporti con i fornitori, e soprattutto si occuperà anche di gestire il budget che altro non significa che saperlo suddividere con maestria tra le varie voci di spese di cui noi abbiamo menzionato solo alcune.
Come altra denominazione questa figura professionale la troviamo anche come event planet, anche se questa del party fa più riferimento a degli eventi che riguardano delle feste come per esempio quella di laurea che menzionavamo sopra.
Una problematica con la quale ci si ritrova a scontrarsi quando si opera in questo settore, è che ci sono molte persone ancora scettiche che non sanno di preciso che cosa si occupa questa figura professionale, e quindi quasi ritengono il servizio che offre come una spesa inutile.
Quando in realtà non si rendono conto che, se volessimo usare una metafora, una party planner è una direttrice d’orchestra che deve essere abile a mettere insieme i vari strumenti che vuol dire poi i vari pezzi dell’organizzazione di un evento, e deve sapersi interfacciare in maniera proficua con il committente e quindi chi ha richiesto questa organizzazione e si sa che i clienti sono sempre più esigenti non solo in questo ambito, ma in tutti gli ambiti.
La professione della party planner è una professione molto complessa
Spesso quando osserviamo dall’esterno una persona che svolge il suo lavoro non ci rendiamo conto della complessità dello stesso e non sappiamo soprattutto quanti sacrifici ha fatto quella persona per potersi formare e arrivare al punto nel quale sta è la stessa cosa possiamo dire per questa figura professionale della party Planner.
Fare questo mestiere implica lavorare molte ore al giorno da una parte e quindi anche oltre l’orario di lavoro e soprattutto anche nei weekend visto che molti eventi si potrebbero svolgere anche in quei giorni della settimana.
Ma soprattutto dare questo mestiere significa doversi sempre formare con dei corsi per poter rimanere aggiornati rispetto alla tendenza del momento in quell’ambito, per poter garantire alla clientela un servizio eccellente, e per evitare che poi queste persone si affidano a qualcun altro quando devono organizzare un evento.