7 Settembre 2024
Industria, Artigianato, Arredamento

Tende ad attico – per giardini di piccole dimensioni

Bisogna informarsi bene sulle tende ad Attico perché spesso sono indispensabili nel momento in cui c’è bisogno di coprire un ambiente aperto che è di grande dimensioni, e che magari fa parte di una specifica abitazione.

Quando si parla di attico bisogna ricordarsi che si tratta di una terrazza molto esposta sia al sole, e quindi nella parte calda,ma anche le intemperie climatiche, perché comunque non viene protetta e sovrastata da un balcone, che teoricamente potrebbe limitare i danni quando ci sono precipitazioni atmosferiche troppe esagerate,o quando il caldo è troppo forte.

Tutto questo ci fa capire come tutte le persone che posseggono un attico, ancora di più rispetto a chi ha un balcone ampio, avrà bisogno di queste tende per sfruttare al meglio lo spazio esterno durante la bella stagione, magari per fare feste con amici e parenti, o per rilassarsi in solitudine

 Di giorno il problema principale di un attico è legato al calore eccessivo, mentre il problema della notte è più relativo all’umidità: ed ecco perché per via di questo doppio problema, le tende da sole per attico sono perfette in quanto sono costituite da un tessuto, che è allo stesso tempo filtrante e impermeabile, proprio perché lo scopo è quello di proteggere senza però usurarsi nel corso del tempo.

 Tutto questo è molto importante nell’ottica che parliamo di tende che sono in funzione tutto l’anno tranne i mesi invernali più freddi. Per quanto riguarda la struttura di questa tenda ricordiamo che prevede un telaio che sarà montato in orizzontale, dovendo scegliere però il tipo di  pendenza che potrebbe essere più o meno elevata.

 Però a parte questo di sicuro sarà ancorato alla parete della casa nonché arricchito da guide laterali che sono molto importanti perché permettono un perfetto scorrimento del telo, ma soprattutto assicurano la giusta tensione in tutte le circostanze:di conseguenza si elimina il pericolo del vento che in alcuni casi può causare instabilità.

Altre informazioni su questo tipo di tenda

Poi ovviamente ogni caso è diverso dall’altro perché per esempio tutto dipende dall’esposizione dell’attico perché in alcuni casi può essere necessario integrare queste tende con dei pannelli frontali e laterali, che vadano ad assicurare una privacy totale, creando un vero prolungamento virtuale della propria abitazione.

  I pannelli e frontali laterali hanno la peculiarità di poter essere rimossi, o quantomeno facilmente chiusi, indipendentemente dalla copertura principale. Inoltre, nel caso in cui si avesse a che fare con superfici che non sono troppo elevate, si potrà usufruire di una tenda ad attico, caratterizzata da un telaio con guide che sono fatte con alluminio, materiale maneggevole leggero e molto facile da montare.

 Mentre nel caso di spazi più grandi bisognerà optare per una tenda ad attico pesante perché dovrà garantire una tenuta impeccabile per tutta la superficie.

Ricordiamo inoltre che queste tende possono essere realizzate sia con apertura  che  chiusura manuale ma anche automatizzata. Però la scelta è soggettiva e dipende dalle necessità specifiche e dal budget che si ha a disposizione.

 Sarà molto importante comunque ricevere consigli dagli esperti anche per quanto riguarda il tessuto e il colore da scegliere per queste tende.