6 Ottobre 2024
Economia e Finanza

Trovare impiego a Roma può essere un’impresa se non ci si muove bene

Roma è e rimane una metropoli ricca di opportunità per chi è alla ricerca di un lavoro. A Roma però trovare impiego può essere un’impresa ardua se non ci si muove bene. Nella Capitale ci sono numerosi enti statali e tante aziende. Inoltre l’Urbe vanta un settore turistico storico che permette anche di trovare impiego in modo stagionale, per chi è alla ricerca di un’occupazione a tempo e/o vuole trovare un impiego a volte meno qualificato ma molto richiesto. Tra i requisiti fondamentali per chi vuole trovare impiego a Roma e non solo c’è il CV. Il proprio curriculum vitae è fondamentale per presentarsi in modo adeguato alle aziende che assumono. Bisogna sapere compilare il proprio CV e saperlo illustrare in modo adeguato in fase di colloquio.

A Roma ci sono molte opportunità soprattutto per chi conosce bene le lingue straniere, non solo per via del turismo ma anche delle diverse aziende internazionali che hanno una sede nella Capitale. Ma oltre alle grandi aziende nella vasta area metropolitana ci sono migliaia di piccole e medie attività che spaziano in tutti i rami dal commercio al dettaglio alla ristorazione, dal settore salute e benessere all’artigianato.

Come dicevamo in premessa ci sono settori dove a Roma è più facile trovare impiego come la ristorazione. Vi è continua ricerca di camerieri, personale di sala, ma anche aiuti cuochi e pizzaioli. La domanda cresce in particolare in primavera ed estate quando, oltre ai residenti, si sommano i migliaia di turisti che ogni giorno affollano la Città Eterna. Sempre in ambito turistico molto alta è la richiesta in campo alberghiero. Per chi parla bene le lingue trovare impiego è molto più facile.

A Roma si possono trovare tante occasioni di lavoro connesse alla pubblica amministrazione. In Città infatti ci sono i Ministeri, le attività di Governo e quelle para statali. Ci sono quindi tantissime società di servizi che lavorano per la pubblica amministrazione.

Su Roma è alta anche la richiesta nel campo delle telecomunicazioni. Qui hanno sedi aziende come la Rai, Mediaset e Sky, giusto per citare le più conosciute ed importanti. Ma questi sono solo alcuni degli ambiti dove trovare impiego. Roma è una Città ricca di opportunità. Bisogna muoversi bene, avere le idee chiare e accettare anche di iniziare dal basso per inserirsi e migliorare la propria posizione lavorativa.

Per chi è nato e vive nella Capitale non ci sono dubbi: trovare impiego a Roma è la scelta naturale. Per chi invece intende trasferirsi a Roma il consiglio è di accettare incarichi stagionali o a tempo per vedere se è la città adatta al proprio stile di vita. Roma è davvero stupenda ma bisogna convivere con il traffico e la vita caotica di una metropoli e con il costo della vita che non è affatto economico, certamente non paragonabile a Milano (che è molto più costosa). A Roma sono migliaia gli studenti universitari fuori sede che poi provano a rimanere in città e a trovare impiego. Se sono determinati e talentuosi riescono ad inserirsi, bisogna solo sapere cogliere le opportunità che ci si presentano davanti.