7 Dicembre 2024
Medicina, Salute, Benessere

Rilassare la mente con lo yoga per il proprio benessere fisico ed emotivo

Lo yoga aiuta per certo a rilassare la mente e a controllarla: permette di incanalare le energie in qualcosa di positivo e a trasformare le proprie attitudini per affrontare la vita e per gestire dei periodi particolarmente dolorosi e incerti.

Fermarsi un attimo e rilassare la mente quando si vive un particolare stato di stress e di ansia, potrebbe aiutare a combattere contro i condizionamenti e le fluttuazioni della mente favorendo la razionalizzazione e il conseguimento di un senso di serenità e di compimento.

Iniziare a praticare yoga dunque, significa assicurarsi nell’arco della giornata un momento di raccoglimento e di meditazione che possa permettere di riconnettersi con le sensazioni del proprio corpo e con la terra, per favorire il fluire di emozioni positive e per lasciare andare quelle negative.

Oggi, per fortuna, la meditazione e i vantaggi legati a questa pratica vengono sempre più seguiti da soggetti di tutte le età: eppure queste pratiche potrebbero rivelarsi particolarmente utili per gli anziani, i quali spesso si trovano in condizioni psicologiche difficili da gestire fatte di ansia, stress e preoccupazioni, soprattutto se malati.

In città grandi come Monza, infatti, è possibile provvedere prontamente al sostegno della salute degli anziani rivolgendosi a operatori socio assistenziali capaci di erogare servizi di assistenza anziani a Monza su tutto il territorio e a favorire, ove possibile, aiuto sanitario o compagnia agli anziani ormai fragili, soli o affetti da patologie.

In ogni caso, introdurre la pratica dello yoga nella routine di un anziano anche durante l’assistenza domestica, potrebbe aiutarlo a rilassarsi, a recuperare la percezione di sé stesso e del mondo circostante e a esorcizzare alcune paure.

Benessere della mente grazie allo yoga: superare le emozioni negative

Lo yoga apporta numerosi benefici al benessere mentale e potrebbe aiutare a fare esercizi che possano aiutare a riacquisire il senso del proprio stare al mondo e ad eliminare gli stati di confusione, di disagio o di smarrimento particolarmente utili anche agli anziani.

Gli stati mentali che possono essere razionalizzati attraverso un’attività meditativa di rilassamento come lo yoga, sono molteplici, ma possono essere riassunti in queste grandi macroaree:

  • eccessiva presenza di pensieri
  • incapacità di rispondere agli stimoli esterni
  • pesantezza mentale e non lucidità
  • assenza di obiettivi razionali
  • pensiero non lineare
  • depressione e tristezza

Praticare lo yoga permette di riacquisire focus grazie alla potenza della meditazione e a recuperare stati mentali ormai persi: aiuta dunque a trovare pensieri lineari e razionali, permette di recuperare la voglia di rispondere agli stimoli esterni e la voglia di agire per perseguire con lucidità degli obiettivi, superando dunque gli stati di depressione e di tristezza.

Recuperare il focus sulla vita e prefissarsi un obiettivo può essere positivo per continuare a svegliarsi al mattino e per andare avanti: fissare un obiettivo è fondamentale anche per gli anziani ormai in tarda età; l’obiettivo è una forza motrice unica, soprattutto quando lo si sente dentro.

Per un anziano il motivo per andare avanti, per allontanare il passato e per vivere nel presente potrebbe essere quello di dare supporto emotivo ai propri figli o ai propri nipoti, perseguire una passione che non aveva potuto coltivare, trovare un hobby di tipo artistico che possa prevedere la scrittura o il disegno e molto altro; se un anziano ha una vita piena, coltiva le sue passioni e ha perfetto controllo della sua vita, anche la sua ultima stagione potrebbe essere ricca di gratitudine e di gioia.

Una delle pratiche yoga più potenti per il benessere della mente: il lasciare andare

Una delle pratiche yoga più importanti per il benessere della mente è sicuramente il lasciare andare; può essere utile a tutti: adolescenti, adulti e anziani.

La pratica del lasciare andare è la più potente perché permette di lavorare su se stessi e di far pace col passato, lasciandolo andare via con le sue limitazioni e con i suoi condizionamenti. Spesso un anziano potrebbe essere ancora turbato da un passato traumatico, da dei rimorsi, o da pensieri che riguardano il suo trascorso che potrebbero influire negativamente sulla sua quotidianità.

Aiutare un anziano con un percorso psicologico e permettergli di effettuare sessioni di pratica yoga per “lasciare andare” gli permetterà di ricreare un momento di visualizzazione potente nella sua mente, che lo guiderà ad impacchettare i pensieri negativi e a lasciarli andare: gli effetti benefici di una routine regolare permetteranno all’anziano di sperimentare fin da subito una sensazione di leggerezza e a focalizzarsi sul qui ed ora, unico momento che conta, e unico spazio arco temporale in cui ci è concesso davvero vivere.