Tendenze capelli autunno 2024
La bella stagione è quasi un ricordo ed è già tempo di pensare alla moda capelli autunno-inverno 2024/25. Con spiaggia, sole e salsedine ormai alle spalle, il ritorno dalle vacanze coincide con la possibilità di tornare dal proprio hair stylist di fiducia per sperimentare qualcosa di nuovo. Ma quali saranno le tendenze capelli che andranno per la maggiore? Scopriamolo insieme agli esperti di Thermal.
Tendenze capelli autunno 2024
Con l’arrivo dell’autunno è già possibile intravedere verso quali direzioni si muove la moda capelli del prossimo anno. Un classico delle stagioni più fredde è sicuramente l’effetto bagnato, iconico e apprezzato per le sue ampie possibilità di personalizzazione. Si può ad esempio optare per un finish spettinato o per delle onde modellate, così da creare un look più retro. “Styling” è la parola d’ordine, quindi spazio a gel, cere, spray e altri prodotti modellanti per dare spazio alla propria fantasia.
A fare da contraltare a queste tendenze, capelli voluminosi con effetto nuvola ritornano direttamente dagli anni ’60. Un tocco vintage, che trova conferma anche nella riproposizione delle classiche frangette corte in stile Audrey Hepburn, ideali per chi vuole sfoltire la chioma dopo l’estate. Sempre parlando di bangs, tornano anche le frange maxi che coprono quasi integralmente lo sguardo: un’acconciatura forse estrema, ma al contempo molto trendy.
Vittime della moda capelli 2024-25 sembrano invece essere le code alte. Nonostante la loro regale eleganza, stanno infatti rapidamente lasciando il passo a mini code basse, più essenziali, ideali per un look raccolto easy-chic. A dettare un’altra delle tendenze capelli di quest’autunno sono i millennials, con la loro abitudine di portare una riga laterale. Questo trend va bene sia per capelli raccolti, che per chiome sciolte, a seconda del gusto personale e dell’occasione.
Per quanto riguarda i colori della moda capelli autunnale, a farla da padrone saranno tonalità cozy, come Dark Chocolate e Red Wine, che richiamano proprio i colori della stagione e di due dei suoi tipici peccati di gola. Chi ha nostalgia dell’estate però non deve disperare. Il Beachy Brunette ricorda l’effetto del capello schiarito dal sole, illuminando naturalmente il castano con un biondo scuro, ricreando un look da fine vacanza: un’opzione perfetta specialmente per chi ha i capelli chiari e vuole evitare un cambiamento troppo brusco.
Moda capelli: i look dalle passerelle
Altre indicazioni in ottica di tendenze capelli 2024-25 arrivano direttamente dalle passerelle di moda, con look audaci, glamour, arricchiti da ricercati accessori di design e incorniciati da spettacolari make-up. Questi grandi eventi propongono chiome ed estetiche forse difficili da replicare integralmente, ma in grado di offrire spunti davvero interessanti da replicare per impreziosire il proprio hair styling.
È ad esempio il caso della proposta di Jawara Wauchope, che per realizzare un contrasto tra infanzia ed età adulta ha accostato un’acconciatura morbida come la treccia a spina di pesce ad alcune ciocche ribelli. In questo modo si possono scolpire dei dettagli che vanno ad arricchire uno stile più classico, giocando con volumi e simmetrie insolite.
Durante una sfilata a tema “Marino”, l’hair stylist Pierpaolo Lai ha puntato su un’acconciatura con righe al centro, due lunghe trecce sciolte alla fine e baby hair a contornare il volto. Questo look crea un bel contrasto tra sinuosità e linee più definite e scultoree, mischiando elementi stilistici tra loro solo in apparenza distanti.
E che moda capelli sarebbe senza accessori di stile a completare le acconciature? Dopo aver giocato un ruolo da protagonisti durante l’estate, fasce e fiocchi sono destinati ad accompagnare anche le acconciature autunnali. Tuttavia le opzioni per abbellire il proprio look non si fermano qui. Decori per capelli, retine, fili ingioiellati e polvere dorata sono alternative valide per dare un tocco di stile elegante e fuori dai soliti schemi.
Leggi anche l’articolo: Mazda CX-30: un gioiello di macchina in arrivo