27 Gennaio 2026
Giubileo 2025

Riqualificazione della stazione di San Pietro: un intervento da 11 milioni di euro

È stato presentato oggi il progetto di riqualificazione della stazione di San Pietro, che ha visto un impegno continuo nei lavori, svolti senza interruzioni alla viabilità ferroviaria. Gli interventi, che hanno interessato sia gli spazi esterni che interni dello scalo, hanno permesso di eliminare le barriere architettoniche, rendendo la stazione completamente accessibile.

Il progetto, realizzato con un finanziamento di 11 milioni di euro, di cui 1,7 milioni provenienti da fondi giubilari e il resto dal Gruppo Fs, ha mirato a potenziare l’intermodalità e la sostenibilità, con il miglioramento degli spazi, della segnaletica, dell’illuminazione e degli arredi. È stato dato particolare rilievo alla creazione di percorsi di accesso sicuri e all’ampliamento delle aree di transito e attesa.

Presenti alla cerimonia il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente del Gruppo Fs Tommaso Tanzilli, l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia.

Il sindaco Gualtieri ha sottolineato l’importanza dell’intervento, realizzato in un tempo record di un anno e mezzo, senza compromettere i servizi ferroviari. Ha inoltre evidenziato come la stazione di San Pietro, ora riqualificata, sia un nodo fondamentale nel processo di integrazione della rete ferroviaria urbana con il trasporto pubblico, in una visione di città sempre più interconnessa. “Il progetto si inserisce in una strategia più ampia, con la ‘Passeggiata del Gelsomino’ e il miglioramento dei collegamenti verso il Vaticano,” ha aggiunto il sindaco, ricordando anche gli imminenti lavori di potenziamento delle infrastrutture locali, tra cui la ciclabile da Monte Ciocci e il sottopasso di via Gregorio VII.