12 Ottobre 2025
Cultura e Società

Prati si conferma uno dei quartieri più chic

Prati ci conferma uno dei più chic della Capitale. Ubicato sulla riva destra del fiume Tevere, rientra nel I Municipio insieme ai rioni Borgo, Della Vittoria e Trionfale. Alla fine dell’Ottocento via Cola di Rienzo era la via principale perché attraversava tutto il quartiere, unendo piazza della Libertà a piazza Risorgimento. Oggi
Prati è una delle zone più prestigiose, ideale per deve raggiungere agevolmente il centro. Le vie del rione sono animate da numerosi negozi e locali.

Sono tante le chiese di Prati. Non mancano anche le architetture civili e militari di pregio si segnalano il Teatro Adriano, il Palazzo di Giustizia che ospita la Corte suprema di cassazione, il Tribunale civile di Roma e le caserme di Esercito e Arma dei Carabinieri con l’annesso Museo storico dell’Arma.

A due passi dal centro e vicini al Vaticano. Alcuni dei migliori ristoranti della Città Eterna si trovano a Prati. Inoltre chi ha voglia di uscire trova locali con musica dal vivo, bar dove prendere ottimi aperitivi con antipasti a buffet. Pub e jazz club sono presenti in tutto il quartiere. Inoltre ci sono negozi per soddisfare ogni esigenza, diversi uffici e le rappresentanze straniere che intrattengono rapporti con il Vaticano. Nel rione ci sono il Museo delle Anime del Purgatorio e Profondo Rosso, un museo creato da Dario Argento sul tema dell’orrore.