Categories: Cultura e Società

“Papille”: il romanzo d’esordio di Andrea Fassi tra gusto, vendetta e riscatto

Domenica 11 maggio la presentazione ufficiale al Palazzo del Freddo di Roma

Domenica 11 maggio alle ore 19, nella suggestiva Sala Giuseppina del Palazzo del Freddo (via Principe Eugenio, 65/67), sarà presentato “Papille”, il romanzo d’esordio di Andrea Fassi, pubblicato da Coda di volpe nella collana Amaranto (276 pagine, 18 euro). L’incontro vedrà la partecipazione dell’autore insieme a Paolo Restuccia, scrittore e regista radiofonico Rai, Lucia Pappalardo, giornalista, filmmaker e docente, e Luigi Annibaldi, scrittore e illustratore: tutti e tre fanno parte della Scuola Genius, di cui Fassi è co-fondatore.

Il romanzo ruota attorno a Papille, temutissimo e celebrato critico gastronomico, la cui carriera subisce una svolta drammatica dopo un evento imprevisto: una degustazione nel ristorante dello chef stellato Mauro Sagripanti si trasforma in tragedia quando il brodo servito contiene panace di Mantegazza, pianta velenosa che gli ustiona la lingua facendogli perdere il senso del gusto.

Messo all’angolo e mosso da un profondo desiderio di vendetta, Papille parte per la Basilicata sotto mentite spoglie, determinato a scovare le prove per incastrare il colpevole. Nella sua discesa tra braccianti e caporali, si imbatte in un mondo crudele e sommerso, ma anche in un’occasione per fare i conti con sé stesso: con la sua identità, la sua professione, e con le fragilità che hanno segnato la sua esistenza.

«“Papille” nasce dal desiderio di esplorare le zone d’ombra del mondo gastronomico, in cui mi sono trovato per destino», racconta Andrea Fassi. «Dentro di me convivono da sempre due anime: quella legata all’eredità del gelato e quella profondamente attratta dalla scrittura. Questo romanzo è stato un modo per riconciliarle, una storia di confine che unisce gusto, letteratura e introspezione. Il viaggio di Papille è anche il mio, e forse quello di chiunque cerchi di capire chi vuole davvero essere».

Andrea Fassi, classe 1984, è romano, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, con un master del Sole 24 Ore in Food and Beverage Management e un diploma della Società Italiana di Scienze Sensoriali. È amministratore delegato del Palazzo del Freddo e co-fondatore della Scuola di Scrittura Genius. Ha scritto per riviste come La Cucina Italiana, Dentro la lampada, Il Cielo sopra Esquilino, e ha vinto vari premi con racconti brevi. “Papille” è il suo esordio narrativo, in libreria dal 14 maggio.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Chi è il fisioterapista OMPT?

Chi è il fisioterapista OMPT? È una domanda sempre più frequente tra chi cerca un…

2 ore ago

La Collina delle Croci: fede, identità e memoria nazionale

Un santuario unico al mondo che simboleggia resistenza e speranza Vicino alla città di Šiauliai…

12 ore ago

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

1 giorno ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

2 giorni ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

3 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

3 giorni ago