In occasione della Festa della Repubblica, l’europarlamentare Roberto Vannacci ha affidato ai social un messaggio celebrativo che ha suscitato forti reazioni. L’ex generale ha elogiato la “Decima” affermando che “rimbomba anche quest’anno, come quasi sempre, ai Fori Imperiali”, e definendone la memoria “incancellabile, incensurabile, irriscrivibile, eterna”.
Nel suo post, Vannacci ha rivolto un pensiero agli incursori del 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin”, corpo d’élite dell’Esercito Italiano nel quale ha servito per anni. “Un cameratesco abbraccio agli incursori… che oggi hanno sfilato e che mi sono onorato di servire per tanti anni”, ha scritto, esprimendo anche gratitudine verso tutti coloro che “difendono ogni giorno la nostra Italia”.
Il messaggio ha incluso critiche nei confronti di alcuni esponenti della sinistra, citando nomi come Furfaro, Bonelli, Fratoianni e Bonaccini, e suggerendo loro di visitare luoghi simbolici della memoria militare italiana, come il Col Moschin, Redipuglia ed El Alamein.
Il tono e i riferimenti storici del post hanno immediatamente riacceso il dibattito politico. Numerosi commentatori hanno espresso preoccupazione per l’uso di simboli per la sinistra controversi, mentre i sostenitori dell’europarlamentare ne hanno lodato la coerenza e l’orgoglio patriottico. La dichiarazione giunge in un momento in cui il ruolo delle forze armate nella narrazione nazionale è nuovamente al centro dell’attenzione pubblica.
Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…
Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…
Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…
Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…
Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…
Berna, capitale federale della Svizzera, colpisce perché non assomiglia a nessuna delle grandi capitali europee.…