Disturbi Alimentari, premiate 50 scuole al Ministero dell’Istruzione: studenti protagonisti del progetto “Gustiamo Insieme la Vita”

In occasione della Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari, si è conclusa presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito la cerimonia di premiazione di cinquanta scuole provenienti da tutta Italia, vincitrici del contest promosso dall’Associazione Donna Donna Onlus nell’ambito del progetto “Gustiamo Insieme la Vita”. L’iniziativa, che da oltre quindici anni è impegnata nel contrasto ai disturbi alimentari e a ogni forma di violenza, mira a promuovere una relazione sana con il cibo e il proprio corpo, rafforzare la consapevolezza di sé e combattere discriminazioni, bullismo e stereotipi.

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di studenti, docenti e famiglie, sono state ascoltate testimonianze dirette dei ragazzi, accompagnate da elaborati artistici realizzati sul tema. Tra i presenti, il Sottosegretario all’Istruzione Paola Frassinetti, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma, il Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio Paola Medde e il Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi di Roma Mario Rusconi.

Sono intervenuti inoltre l’imprenditrice Tiziana Volpes, Presidente del Club Amitiè Sans Frontieres di Roma e Vice Presidente di Terziario Donna, e la Chef Vitalia Scano, rappresentante del “Menu Deleddiano”, progetto in collaborazione con Donna Donna Onlus. In collegamento video è intervenuto anche il Presidente di ANCI Lazio Daniele Sinibaldi, che ha offerto a studenti e ospiti una merenda speciale a base di prodotti tipici laziali selezionati nel progetto “Origine Comune” e ha promesso di diffondere il materiale didattico prodotto in collaborazione con il Ministero della Salute.

Nadia Acetti, fondatrice di Donna Donna Onlus, ha commentato con commozione: “In questi anni ho ascoltato le storie di tante donne e ragazzi e capisco sempre più che dobbiamo unirci per vincere una malattia per cui si muore, ma soprattutto per testimoniare il bene. Dopo ogni caduta c’è la luce della rinascita. Oggi abbiamo consegnato alle scuole una targa simbolica con una rosa rossa, il nostro emblema, perché ogni persona, unica e irripetibile, ha le sue spine ma non dobbiamo mai perdere il gusto del sorriso e della gioia di vivere”.

Il progetto “Gustiamo Insieme la Vita” si conferma così un’importante campagna di prevenzione e sensibilizzazione, rivolta soprattutto alle nuove generazioni, per sostenere chi soffre in silenzio e costruire una cultura del rispetto e dell’accettazione.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

9 ore ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

22 ore ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

2 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

2 giorni ago

Università Cattolica, continuano le “Giornate letterarie”: i classici dialogano con il presente

Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…

3 giorni ago

Berna, la capitale che sembra un borgo medievale

Berna, capitale federale della Svizzera, colpisce perché non assomiglia a nessuna delle grandi capitali europee.…

3 giorni ago