Inaugurato il progetto S.F.E.R.A. in un bene confiscato alla criminalità organizzata: nasce un presidio contro le dipendenze

È stato inaugurato a Roma, in occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga del 26 giugno, il progetto S.F.E.R.A. – Sostegno psicologico, Formazione, Educazione, Riabilitazione e Assistenza, promosso da Associazione Valentia in collaborazione con Modavi. Il progetto prende vita all’interno di un immobile confiscato alla criminalità organizzata, ora restituito alla collettività come spazio di accoglienza, prevenzione e supporto.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di contrastare le dipendenze da droga, alcol e gioco d’azzardo, offrendo ascolto, informazione e percorsi di reinserimento per le persone e le famiglie più fragili. Uno strumento concreto per ricostruire, proprio dove il crimine aveva lasciato ferite, nuove possibilità di riscatto.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro e il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, che hanno espresso il loro apprezzamento per un progetto che valorizza la sinergia tra istituzioni e terzo settore come leva di legalità e rinascita sociale.

Il bene, assegnato tramite bando pubblico dall’Agenzia Nazionale per i Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC), diventa così un nuovo presidio di riferimento per chi sceglie di intraprendere un percorso di cambiamento e liberazione dalle dipendenze.

Siamo orgogliosi di restituire alla collettività un luogo che un tempo apparteneva alla criminalità e che oggi diventa simbolo di speranza e riscatto”, ha dichiarato Anthony Lo Bianco, Presidente di Associazione Valentia. “Questo progetto dimostra che insieme possiamo trasformare il buio in luce e offrire supporto concreto a chi desidera ripartire”.

Associazione Valentia ha ringraziato tutte le istituzioni presenti, il Presidente di Modavi Francesco Piemonte, i volontari e gli operatori che hanno reso possibile l’avvio di un’iniziativa che rappresenta un importante passo avanti nella costruzione di comunità più forti, consapevoli e solidali.

Redazione Conosci Roma

Recent Posts

Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin

Le Innovazioni e Tecnologie dei Sistemi Daikin rappresentano oggi uno dei punti di riferimento più…

9 ore ago

La costa del Mar Nero: Varna, Burgas e le spiagge bulgare che competono con il Mediterraneo

Il Mar Nero bulgaro è una sorpresa per chi immagina la Bulgaria soltanto come Paese…

22 ore ago

I monasteri dipinti della Bucovina: un patrimonio UNESCO da riscoprire

Tra le colline verdi della Bucovina, nel nord-est della Romania, si nasconde un tesoro unico…

2 giorni ago

Quali sono i benefici del massaggio plantare: a chi è consigliato

Il massaggio plantare è una tecnica manuale che agisce su una delle aree complesse e…

2 giorni ago

Università Cattolica, continuano le “Giornate letterarie”: i classici dialogano con il presente

Proseguono gli appuntamenti di orientamento rivolti alle scuole superiori con “Giornate letterarie: i classici parlano…

3 giorni ago

Berna, la capitale che sembra un borgo medievale

Berna, capitale federale della Svizzera, colpisce perché non assomiglia a nessuna delle grandi capitali europee.…

3 giorni ago