Anche a Roma il Natale si accende con iniziative pensate per i più piccoli. In ogni quartiere della Capitale, tra centro e periferia, si moltiplicano eventi gratuiti o accessibili, pensati per far vivere ai bambini la magia delle feste in un clima di partecipazione, creatività e solidarietà.
Dal centro storico fino alle borgate, il Comune di Roma e i Municipi hanno promosso numerosi appuntamenti dedicati all’infanzia. Particolarmente significativa è l’iniziativa Natale nei Municipi, che ha portato spettacoli teatrali, letture animate, laboratori creativi, cori e attività ludico-educative nei centri culturali di quartiere, nelle biblioteche e nelle piazze. L’obiettivo è chiaro: non lasciare indietro nessuno, rendendo il Natale un’occasione di incontro e di crescita, anche nei territori meno centrali.
Un esempio viene dal V Municipio, dove il Teatro Biblioteca Quarticciolo ha ospitato una serie di spettacoli gratuiti per bambini dai 3 anni in su, con marionette, narrazioni interattive e musiche dal vivo. Al termine di ogni replica, i piccoli spettatori ricevono un dono simbolico: una stella di carta decorata, realizzata da altri bambini nei laboratori del quartiere.
Non mancano poi i grandi eventi. Il Christmas World a Villa Borghese è uno dei villaggi natalizi più visitati d’Italia: un vero e proprio viaggio tra le atmosfere natalizie di Londra, Parigi, Berlino e New York, con la Casa di Babbo Natale, spettacoli circensi, mercatini e giochi d’epoca. A Cinecittà World, invece, i bambini entrano nel mondo del cinema con installazioni luminose e attrazioni a tema natalizio, tra cui la Slitta Volante e il Presepe animato.
In periferia, grande successo per “Natale al Corviale”, dove l’associazionismo locale ha organizzato, in collaborazione con scuole e parrocchie, momenti di festa con distribuzione di giocattoli, tombolate, spettacoli di burattini e attività di lettura animata. In alcune piazze è stato anche installato il “cassone della solidarietà”, una grande scatola colorata dove ogni cittadino ha potuto lasciare un dono per chi è in difficoltà.
Tra gli appuntamenti più toccanti, l’iniziativa Regalo sospeso organizzata nel quartiere Esquilino: all’interno del Mercato Centrale, è stato allestito un albero sotto il quale i bambini delle famiglie meno abbienti hanno potuto trovare un pacchetto donato da un altro bambino. Un gesto semplice, che ha suscitato emozione e senso di comunità.
Un aneddoto, raccolto nel mercato di Porta Portese, testimonia il legame speciale tra i romani e il Natale dei bambini. Un anziano venditore di giocattoli usati racconta:
«’Na vota, ‘na bimba de Trastevere me guardò li pupazzi e m’arimase vicino pe’ dieci minuti. Nun c’aveva manco ‘n euro, ma me disse: “Signò, je c’ho solo ‘na poesia pe’ voi. Me la sentite?” E me recitò “La notte de Natale” tutta pe’ intero. Je regalai ‘n orsacchiotto, ma fu lei che fece ‘r regalo a me. Co’ quella voce, m’aveva fatto scordà pure l’età.»
Il Natale a Roma è fatto anche di questo: piccoli gesti, parole semplici, sguardi pieni di desideri. E una città che, nonostante le difficoltà, prova ancora a essere un posto dove i bambini si sentano al centro, accolti, ascoltati e – soprattutto – felici.
Il concerto di Città di Castello rappresenta un’occasione preziosa per ascoltare una voce che ha…
Il volume Annabella Rossi. Album di famiglia di un'antropologa (Squilibri, 2025), di Francesco Faeta e…
Nel nostro Paese l’espressione SRL innovativa ha un significato giuridico ben preciso. Si tratta infatti…
In una riflessione pubblicata sui social, Veronica Luzi ha condiviso il suo pensiero sulla determinazione…
Lunedì 8 dicembre 2025, alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più Libri Più…
Assistenza Impianti Termici – quanto farla L’assistenza impianti termici è un’attività fondamentale per garantire…