29 Maggio 2024
Istituzioni e Politica

Cantieri Roma: la mappa online sul portale comunale

Uno strumento innovativo per monitorare i Cantieri Roma. Attualmente sono 170 i cantieri di manutenzione sulla grande viabilità cittadina. Sono tutti accessibili on line.

Si chiama “Strade Nuove”. I cittadini potranno beneficiare del nuovo strumento. E’, infatti, disponibile a https://www.comune.roma.it/servizi2/stradenuove/index.jsp, la mappa dei cantieri con la geolocalizzazione degli interventi e l’indicazione della documentazione relativa ai cantieri. Si trovano costi, imprese esecutrici, atti di aggiudicazione dei bandi, foto delle strade prima e dopo i lavori.

“Si tratta di una piccola rivoluzione per la trasparenza – ha rivendicato il sindaco Virginia Raggi – La mappa dei cantieri registra i risultati della prima fase dell’operazione Strade Nuove, lanciata dall’amministrazione pochi mesi dopo il nostro insediamento. Vengono segnalati tutti gli interventi di manutenzione della grande viabilità effettuati o messi in gara, ai quali si aggiungeranno tutti i cantieri che andremo a programmare grazie alle risorse in bilancio. Vogliamo rendere più accessibili ai cittadini alcune informazioni che in passato erano difficili da reperire. Ora per controllare lo stato dei lavori e delle gare abbiamo una mappa interattiva: basterà un clic per accedere a tutte le informazioni”.