Categories: Cultura e Società

SpettAttori di Michael Frayn con Pino Strabioli al Teatro Vittoria

Appuntamento con “Spettattori” di Michael Frayn, regìa Pino Strabioli, con Pino Strabioli, Orsetta De Rossi, Luca Ferrini
Alessandra Ferro, Lucia Tamborrino, Luca Staiano, Alberto Melone, Andrea Verticchio, Chiara Vinci, Stefano La Cava, Chiara Ricci, Maria Chiara Orti. Aiuto regìa: Davide Sapienza – Assistente alla regìa: Dario Pastorino – Scene: Barbara Ferrini – Costumi: Zena Diamantakos – ufficio stampa: Silvia Signorelli. Spettacolo Omaggio ad Attilio Corsini. In scena al Teatro Vittoria – Roma in Piazza S. Maria Liberatrice 10. Spettacoli dal 2 al 12 maggio 2019 (Platea: € 15,00 a persona anziché € 28,00).

Se in “Rumori fuori scena”, Frayn aveva mostrato al pubblico ciò che mai dovrebbe essere mostrato in un teatro, cioè tutto l’intricatissimo “dietro le quinte”, in “Spettattori” il palco diventa una seconda platea; e così, gli spettatori entrano in sala e si ritrovano di fronte altri spettatori che li guardano prendere posto. Il sipario si alza e sono gli stessi spettAttori a dare voce ai pensieri degli spettatori. Gli uni rappresentano gli altri, con le loro stesse reazioni, con i loro commenti ad alta voce, con i loro piccoli tic, con la loro quotidianità. Gli spettAttori riproducono ciò che il pubblico di teatro fa tra le file di platea: ed ecco i ritardatari per problemi di parcheggio che tentano di prender posto, scatenando le ire dei vicini; i colpi di tosse che si contagiano di poltrona in poltrona; il signore che si sveglia improvvisamente sussultando; il giovanotto che amoreggia con la sua compagna. “SpettAttori” è una commedia semplice, difficilissima da raccontare. Quello che avviene in scena è la schiacciante riproduzione di quello che avviene agli spettatori di un qualunque spettacolo teatrale. I riflettori illuminano atteggiamenti e dinamiche che, prese in prestito al buio della platea, prendono vita su una seconda platea, specchio e lente d’ingrandimento.

Giocando con i caratteri, “SpettAttori” garantisce divertimento e riflessione al tempo stesso, grazie ad un testo geniale ed incisivo, che fa del “comune” il perno della sua esilarante comicità.

ORARIO REPLICHE

Giovedì, venerdì e sabato – ore 21.00

Martedì – ore 20.00

Mercoledì – ore 17.00

Domenica – ore 17.30

Info e prenotazioni: info@altacademy.it – 06.4070056 – 393.9753042

Antonio Nesci

Recent Posts

Vibo Marina: il porto contemporaneo tra industria, turismo e Mediterraneo

Vibo Marina rappresenta la proiezione costiera della città, il punto in cui Vibo Valentia si…

4 ore ago

Cosa vedere a Salerno: Chiesa di San Pietro a Corte, un gioiello di storia e arte medievale

Nel cuore del centro storico di Salerno, a pochi passi dal Duomo e dal vivace…

1 giorno ago

Roma riunisce il cinema mondiale: primo Congresso internazionale dei festival cinematografici

Roma diventa il centro della cooperazione cinematografica internazionale. Dal 27 al 30 ottobre 2026, la…

1 giorno ago

Il nostro servizio di osteopatia a Milano offre percorsi personalizzati per adulti, sportivi e persone che desiderano prendersi cura del proprio corpo in modo naturale.

Prendersi cura del proprio corpo significa ascoltarne le esigenze, riconoscere eventuali segnali di tensione e…

2 giorni ago

E se al posto delle pubblicità di moda a Piazza di Spagna ci fossero i volti della scienza?

Camminare per le vie di Roma significa essere continuamente bombardati da immagini patinate: maxischermi a…

2 giorni ago

Paola capitale della medicina vascolare: grande successo per il convegno IVAS “L’accesso venoso nel paziente oncologico 2.0”

La Calabria si è confermata punto di riferimento nazionale per la formazione sanitaria avanzata. Il…

2 giorni ago