Fare sport a Roma Nord: come e dove mantenersi in salute

L’attività fisica è un’ottima alleata per tutti, uomini, donne, adulti, anziani, bambini. Fare sport, muoversi, fa bene e non c’è un’età per iniziare o per smettere. Fare sport a Roma Nord è una pratica molto diffusa grazie anche a strutture blasonate come Juvenia, una palestra storica in zona Roma Nord. Juvenia SSD da 30 anni è un punto di riferimento nel mondo dello sport.

Fare sport a Roma Nord: tradizione ed innovazione

Il sogno era quello di costruire un centro sportivo all’insegna del benessere e dell’attività sportiva per famiglie, giovani e over. Così 3 decenni addietro è nata la palestra Juvenia dove “il socio è l’attore protagonista” si legge sul sito della storica palestra romana. Il nome deriva dal latino Iuvenilia quindi si rifà ai giovani e allo spirito della gioventù.

L’obiettivo era ed è “ricordare a tutti che lo sport non è solo bellezza esteriore, ma una cura per l’eterna giovinezza. Il sano sport fa restare giovani” spiega la Direzione. La testimonianza diretta di tutto ciò sono i soci di trent’anni fa che ancora oggi si trovano all’interno della Juvenia con i propri figli e i nipoti. “Ogni giorno ricordano la strada che è stata fatta e quanta ne hanno ancora davanti” afferma la Direzione parlando con la nostra redazione.

Tutto è iniziato in un grande pallone dove si svolgevano allenamenti di ginnastica artistica e lezioni di fitness tradizionale come la Gym Music. Oggi, nel nuovo millennio, la crescita della struttura risponde non ad una semplice “moda sportiva”, ma alle “esigenze dei soci”. Sono cambiati i tempi, sono diverse le tendenze, ma qui si “respirano” ancora la tradizionalità e la familiarità della Juvenia.

Il centro sportivo Juvenia: gli obiettivi

Il vivaio delle generazioni che a Roma si sono susseguite negli anni è stato fortemente valorizzato. Il fitness, la ginnastica artistica, il calcio A/5, la danza. Sono ambiti che in questi anni sono cresciuti tantissimo, raggiungendo traguardi importanti. Ciascuno staff tecnico e specializzato segue il progetto della struttura – si legge nel portale juvenia.it – cercando di creare “l’ambiente perfetto per un allenamento all’insegna della riuscita della performance sportiva e del sano divertimento e benessere psicofisico”.

Juvenia è in perfetta simbiosi con Roma Nord, riveste il ruolo di attore del territorio, è un partner adatto, che incarna i valori dello sport, inteso come portatore di valori educativi e sociali, ma anche di benessere, positività, divertimento, relax.

La crescita della palestra è costante. Negli anni si sono aggiunti diversi collaboratori, professionisti. “Con la nostra palestra siamo presenti a Roma Nord da oltre trent’anni e abbiamo maturato una profonda conoscenza della zona, ed una attenzione particolare ai frequentatori della struttura: la capacità di comprendere le esigenze dei Clienti rappresenta uno dei nostri punti di forza” sottolinea la direzione.