Roma-Genoa: Fonseca deve partire con un successo

C’è grande curiosità per vedere in campo la Roma di Fonseca. Dopo gli addii di Totti e De Rossi, la tifoseria giallorossa ha duramente contestato il club. Ma la Roma viene prima di tutto e domenica sera alle 20:45 si fa sul serio. All’Olimpico la squadra dovrà partire con il piede giusto e non mancherà il sostegno della tifoseria.

L’ultimo successo del Genoa contro la Roma in Serie A risale al maggio 2014, sotto Gian Piero Gasperini. Da allora otto successi giallorossi e due pareggi. Quindi sulla carta l’unico risultato pronosticabile è la vittoria dei padroni di casa. Su www.melbet-italia.com, portale dedicato a scommesse online e opinioni, del resto si nota come l’1 sia il risultato favorito. Ma guai a sottovalutare i genoani che faranno di tutto per iniziare bene la nuova stagione.

Queste sono le probabili formazioni. Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Veretout, Pellegrini; Under, Zaniolo, Perotti; Dzeko. Allenatore Fonseca. Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, Romero, Zapata; Romulo, Schone, Radovanovic, Lerager, Criscito; Pinamonti, Kouamé. All. Andreazzoli

Tutti i numeri sono a favore della Roma

Guardando alle statistiche i liguri hanno vinto l’ultima volta in campionato contro la Roma nel maggio 2014, sotto Gian Piero Gasperini. La Roma, dopo essere rimasta imbattuta nelle prime quattro sfide alla prima giornata contro il Genoa in Serie A, ha perso le ultime due. I giallorossi sono la squadra affrontata più volte dal Genoa nella gara d’esordio stagionale in Serie A: sei volte.

La Roma ha vinto tutte le ultime 13 partite di Serie A all’Olimpico contro il Genoa. Si tratta della striscia di successi interni più lunga contro una singola squadra per i giallorossi. La squadra capitolina non perde alla prima giornata in Serie A dal lontano 2011. Da allora 5 successi e 2 pareggi per i giallorossi, che non hanno subito reti nei tre esordi più recenti.

L’ultimo successo esterno del Genoa alla prima giornata di un campionato di Serie A risale alla stagione 2010/11, 1-0 in casa dell’Udinese. Nel 2018/19 lo Shakhtar di Paulo Fonseca ha concluso il campionato (play-off inclusi) con ben 23 clean sheet all’attivo nelle 32 gare disputate. Invece nella scorsa stagione la Roma ha mantenuto la porta inviolata solo 10 volte.

L’attuale allenatore del Genoa Aurelio Andreazzoli è un ex. Infatti ha allenato la Roma tra febbraio e giugno 2013. In 15 partite di campionato alla guida dei capitolini ha ottenuto otto vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.

Il giocatore della Roma Alessandro Florenzi ha segnato tre gol contro il Genoa in Serie A, fornendo anche tre assist. E’ la squadra contro cui ha partecipato a più reti nel massimo campionato. Il nuovo attaccante del Genoa Andrea Pinamonti ha segnato cinque gol nello scorso campionato di Serie A. L’unico calciatore più giovane a realizzare almeno cinque reti nella passata stagione è stato Moise Kean.

Antonio Nesci

Recent Posts

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida: scatta la corsa alla Cie

Dal 3 agosto 2026 la storica carta d’identità cartacea non potrà più essere utilizzata come…

4 ore ago

Roma 30 Aprile, International Jazz Day, Verrina racconta Parker, Urbani e Morricone, insieme al Patrizio Destriere Quartet

Parker e Urbani condividono una lucidità musicale sempre presente nei loro dischi, a fronte di…

1 giorno ago

“Studiare l’arte è come la matematica: aiuta a pensare” – da Fabriano a Perugia passando alla Patagonia il dialogo con Fabio Marcelli

Un filo invisibile ma potente ha unito Fabriano, Perugia e la Patagonia in un’intervista che…

1 giorno ago

La bouganville è una pianta straordinaria che trasforma qualsiasi giardino in uno spettacolo di colori vivaci

Conosciuta per la sua resistenza e adattabilità, questa pianta è perfetta per chi desidera un…

2 giorni ago

Traslochi chiavi in mano con smontaggio e rimontaggio mobili inclusi

Organizzare un trasloco può essere un processo lungo e complesso, soprattutto quando si tratta di…

2 giorni ago

Contanti, nuove regole Ue dal 2027: tetto a 10 mila euro e controlli sopra i 3 mila

A partire dal 2027 entreranno in vigore nuove norme dell’Unione europea che fissano limiti più…

2 giorni ago