Categories: Cultura e Società

Interessante mostra sulle Mura Aureliane in via di Porta Labicana

La mostra INSIEME è un progetto espositivo ideato da Gianni Politi e realizzato con il sostegno di Ghella SpA, promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Dopo il duro periodo pandemico è diventato per Politi necessario esprimere la forza della città di Roma e del suo fermento culturale. Ha così immaginato di appropriarsi delle Mura Aureliane per esporre le Opere di 19 artisti, da lui selezionati nel ruolo di curatore, per costruire un dialogo tra monumento e contemporaneo.

“Appropriarsi di un luogo ha sempre avuto il sapore romantico della scorribanda”, secondo Gianni Politi. “Quando gli artisti lo hanno fatto negli anni Sessanta e Settanta erano spinti da una necessità che oggi sentiamo presente. Sono naturali cicli della storia. Lavorando oramai da dieci anni nel quartiere di San Lorenzo, all’ombra delle Mura Aureliane, ho smesso di viverle come un monumento cercando di dialogarci come un mezzo per parlare di arte contemporanea: le Mura diventano mura. Sono una perfetta metafora dell’atteggiamento necessario da assumere in tempi incerti e complessi come questi, dove gli artisti sono moralmente chiamati a parlare. Voglio attaccare su queste Mura le nostre Opere per raccontare il presente. Comporre un’unica grande Opera, come un mosaico per Roma, Insieme. Durante il periodo di lockdown ho costantemente dialogato con Matteo d’Aloja, coordinatore delle immagini. Sentivamo il bisogno di raccontare un cambiamento attraverso l’arte.”

“L’allestimento è stato ideato per essere una macchina teatrale invisibile” spiega d’Aloja. “Ci siamo imposti dei limiti, tra cui la mancanza di copertura che espone le Opere alle intemperie. La libertà di esporre all’aperto permette di apprezzare i lavori secondo le diverse luci del giorno e della notte. Alla fine della loro esposizione saranno mutate, danneggiate o semplicemente alterate. Sarà interessante vederne il costante cambiamento”.

La mostra INSIEME sarà fruibile liberamente fino al 30 novembre sulla porzione di Mura Aureliane su via di Porta Labicana. Opere di Maurizio Altieri, José Angelino, Micol Assaël, Elisabetta Benassi, Joanne Burke, Alessandro Cicoria, Stanislao Di Giugno, Rä di Martino, Giuseppe Gallo, Vostok Lake, Emiliano Maggi, Marta Mancini, Andrea Mauti, Nunzio, Lulù Nuti, Alessandro Piangiamore, Gianni Politi, Pietro Ruffo, Delfina Scarpa.

Antonio Nesci

Recent Posts

Borgo San Giuliano: tradizione, colori e cultura popolare

Il Borgo San Giuliano è uno dei quartieri più caratteristici e affascinanti di Rimini, famoso…

10 ore ago

Giuseppe Livadoti racconta una vita per il giornalismo: il decano dell’informazione crotonese al centro del dibattito internazionale

CROTONE – Una serata dedicata alla memoria, al giornalismo e alle radici italiane nel mondo.…

12 ore ago

Ultimo saluto a Ettore Guastalla: una cerimonia partecipata tra ricordi e commozione

Oggi si è svolta la cerimonia di addio a Ettore Guastalla, in un clima di…

18 ore ago

Un gastroenterologo esperto utilizza tecniche diagnostiche avanzate per valutare la salute di stomaco, intestino, fegato e pancreas.

La salute dell’apparato digerente è essenziale per il benessere generale dell’organismo. Disturbi gastrointestinali, problemi digestivi…

1 giorno ago

Certosa di Parma: spiritualità, silenzio e memoria storica

La Certosa di Parma, situata nella periferia nord della città, è uno dei complessi monumentali…

1 giorno ago

Battistero degli Ariani: arte e fede tra storia e controversia

Il Battistero degli Ariani, situato vicino alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, è uno dei monumenti…

2 giorni ago