Categories: Auto, Moto, Trasporti

Nuova segnaletica per il Cimitero del Verano

Ama ha installato 80 maxi paline per facilitare l’orientamento e gli spostamenti dei cittadini all’interno del cimitero monumentale del Verano, nonché a consentire di avere tutte le informazioni utili per richiedere soccorso o assistenza. Su tutte le paline segnaletiche in metallo installate è esposta la mappa topografica aggiornata del Verano su cui è indicato il “voi siete qui” associato a un numero di postazione e ad un puntale grafico che indica il punto esatto in cui ci si trova. Alla base di ciascuna grande mappa è presente un pannello S.O.S Cimiteri sicuri, che riporta sia i recapiti telefonici AMA sia il numero unico per le Forze dell’Ordine e il Soccorso Sanitario. La nuova segnaletica ha una grafica coordinata, ma è stata prodotta in due diverse colori: rosso per individuare le fermate della navetta che garantisce gli spostamenti, in particolare delle persone più anziane, all’interno del cimitero e texture travertino, armonica con il contesto in cui prevalgono i manufatti marmorei, per le paline “di zona”.

“Un ulteriore tassello che si aggiunge al lavoro congiunto dell’Amministrazione e di AMA per rendere sempre più accoglienti e curati i cimiteri della città. In particolare, al Verano, con l’installazione diffusa della nuova segnaletica, oltre a fornire ai cittadini un utile strumento di orientamento e di assistenza in caso di necessità si mettono a disposizione mappe informative con l’obiettivo di rendere più facilmente fruibile il cimitero sia come luogo di culto, sia come importante e prezioso patrimonio storico della Capitale” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti.

“Il Verano, con i suoi 83 ettari e le sue 21 zone, è uno dei cimiteri più grandi d’Europa; – spiega il Presidente di AMA S.p.A. Daniele Pace – La nuova segnaletica verticale rende più semplice visitare il cimitero monumentale della Capitale e rappresenta un importante presidio per la sicurezza degli stessi visitatori, poiché se ci si perde, se si deve segnalare un malore o una qualunque emergenza, saranno disponibili i recapiti per richiedere assistenza e comunicare subito con precisione la propria posizione”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Roma tra storia e leggende: i monumenti da non perdere nella Capitale

Roma, la Città Eterna, è una delle metropoli più affascinanti al mondo. La sua storia…

23 ore ago

Colombo divide ancora Barcellona: il monumento simbolo della città al centro delle polemiche

A più di un secolo dalla sua inaugurazione, il Monumento a Cristoforo Colombo continua a…

24 ore ago

Le finestre in PVC moderne combinano design elegante, sicurezza e prestazioni elevate, garantendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Negli ultimi anni il settore dei serramenti ha conosciuto una continua evoluzione, proponendo soluzioni sempre…

2 giorni ago

Premio “La Prima Pagina Protagonista 2027”: annunciati Pino Livadoti, Lucio Di Mauro e Rino Logiacco. Il riconoscimento ai founder del quotidiano

La Direzione del gruppo editoriale La Prima Pagina annuncia ufficialmente che il Premio "La Prima…

2 giorni ago

Chiude la stazione Lepanto della metro A: al via i lavori estivi di riqualificazione. Stop alla fermata fino al 30 agosto

Cantiere estivo sulla linea A della metropolitana di Roma: la stazione Lepanto chiude per un…

3 giorni ago

Cia Roma, Pulcini: “Nuovo bando regionale per il sostegno agli allevatori va nella giusta direzione”

Tre milioni di euro per il comparto lattiero-caseario del Lazio. Il vicepresidente di Cia Roma:…

4 giorni ago