22 Novembre 2024
Industria, Artigianato, Arredamento

Come aumentare il calore in casa per prepararsi all’inverno

Affrontare l’inverno, soprattutto in alcune zone geografiche, è tutt’altro che semplice, in virtù della rigidità delle temperature che portano tantissime persone a vivere, durante alcuni mesi, di sicuro una situazione complicata. C’è da considerare che, soprattutto nel Nord Italia o in quelle zone di montagna dove si vive con più basse temperature, non basta semplicemente coprirsi con più indumenti o con coperte più calde, dal momento che il freddo risulta essere molto più pungente e difficile da affrontare, a meno che non si abbia a disposizione un insieme di supporti in casa, che permetteranno di affrontare il freddo in maniera migliore e, soprattutto, con una copertura più efficace.

Ovviamente, non tutti conoscono, soprattutto se si trasferiscono per la prima volta in un’abitazione, quale sia lo stato strutturale di una casa, relativamente all’isolamento che può essere ottenuto da alcune componenti. Per questo motivo, di seguito vengono indicati alcuni elementi da tenere bene a mente quando si tratta di pensare al modo migliore per stare al caldo in casa e per proteggersi dal freddo durante l’inverno.

Caloriferi, stufe, climatizzatori

Il primo elemento che dovrà essere preso in esame, a proposito di come stare al caldo in inverno, riguarda quegli strumenti tecnologici che possono essere utilizzati per soffrire meno il freddo in casa, soprattutto durante il periodo invernale. Non si tratta di sopportazione personale o di gestione del freddo, quanto più di una componente che, soprattutto durante alcuni mesi come dicembre, gennaio o febbraio non possono essere prese sotto gamba. Per questo motivo, alcuni strumenti diventano fondamentali: parliamo di termosifoni i caloriferi, che generalmente sono installati all’interno di una casa ma che, in molte abitazioni, possono essere assenti. In alternativa, gran parte del lavoro può essere svolto da stufe o da un climatizzatore che viene impostato attraverso la temperatura invernale.

C’è da ricordare, però, alcuni elementi, relativi soprattutto al consumo di energia all’interno della propria casa, che sia essa elettrica o legata al gas per i caloriferi. Questi ultimi, infatti, presentano un consumo di gas piuttosto importante mentre, con l’alternativa dei climatizzatori o della stufa elettrica, è la corrente ad essere maggiormente oggetto di consumo, per cui bisogna sempre tenere bene a mente quale sia la panoramica dei consumi che possono essere sostenuti in casa. Allo stesso tempo, anche un’opzione come la stufa a pellet dovrà essere ben ponderata per quanto riguarda l’acquisto e la gestione del materiale.

Isolamento termico della propria casa

Una soluzione piuttosto importante da valutare in casa, per tenersi al caldo e per proteggersi dal freddo durante l’inverno, riguarda l’isolamento termico, una componente che, soprattutto in molte case antiche, risulta essere secondaria ma su cui si può comunque intervenire successivamente, attraverso alcuni addetti ai lavori che agiranno in modo da provvedere ad un isolamento termico efficace del proprio ambiente domestico. Si parte dalle murature, soprattutto nel caso in cui le pareti siano piuttosto sottili e non adatte a proteggersi dal freddo pungente, che penetra in casa attraverso il vento o le basse temperature.

Con un isolamento termico efficace, che viene realizzato attraverso alcune sostanze che vengono direttamente inserite nelle proprie pareti, sarà possibile vivere un inverno molto più caldo. Soluzione analoga può essere quella dei pavimenti riscaldati, che garantiscono grande tepore tramite la presenza di sistemi di riscaldamento del pavimento, il quale permetterà di riscaldare l’intera casa in maniera piuttosto veloce. In alternativa, una soluzione piuttosto valida potrebbe essere anche quella che porta ad isolare il tetto, che molto spesso, specie se piuttosto vecchio e usurato, presenta spiragli, fessure o perdite e che potrebbero aumentare la percezione del freddo in casa. In questo caso, è necessario procedere con un in isolamento del tetto, che passa attraverso uno smantellamento della struttura presente, oltre che per mezzo di una sostituzione del materiale isolante, per poi utilizzare le nuove tegole. Qualora si voglia saperne di più, scopri come realizzare l’isolamento termico dei sottotetti grazie a pro-tetto.it.

Sostituzione degli infissi in casa

Un’ultima soluzione valida per proteggersi dal freddo, durante l’inverno, riguarda la sostituzione degli infissi, soprattutto in alcune stanze che si frequentano e vivono particolarmente all’interno della propria casa, tra cui le camere da letto o il salone, in cui il freddo potrebbe accumularsi particolarmente. Gli infissi vecchi, infatti, presentano un quantitativo elevato di e spiragli o di fessure che provocano una sensazione di freddo maggiore avvertita in casa. Tramite una corretta sostituzione degli infissi si noterà che il proprio problema verrà risolto in men che non si dica.