Premio “Ecce Homo”: Maria Virginia Basile e Vincenzo Varone celebrati per le loro opere su Natuzza Evolo
Sabato scorso Cosenza è stata teatro di un’importante celebrazione culturale e spirituale: il prestigioso concorso letterario internazionale “Ecce Homo” ha reso omaggio a Maria Virginia Basile e Vincenzo Varone, autori di due opere considerate tra le più significative dedicate alla Serva di Dio Natuzza Evolo, la mistica di Paravati scomparsa nel 2009 in fama di santità.
I volumi premiati – Da qualche parte il Cielo ti risponde. Sulla strada di Paravati (Il Filorosso editore) di Basile e Il Disegno celeste (Libritalia) di Varone – hanno conquistato la giuria per il rigore documentario, la profondità spirituale e la capacità di raccontare in modo toccante la vita e il carisma della mistica calabrese. Entrambi hanno ricevuto il riconoscimento “Narratio Mystica/Spiritualis”, assegnato alle opere che meglio traducono la spiritualità in narrazione coinvolgente.
A Maria Virginia Basile, scrittrice, poetessa, autrice teatrale e docente, la giuria ha inoltre conferito un premio speciale nella sezione poesia per la lirica “Ecce Homo”, celebrando la sua capacità di unire profondità emotiva e precisione stilistica. Basile, già traduttrice di uno dei volumi del biografo di Natuzza Evolo, il professor Valerio Marinelli, ha saputo coniugare studio rigoroso e sensibilità narrativa.
Il riconoscimento a Vincenzo Varone, giornalista di lungo corso, fondatore e direttore di periodici, autore di numerosi volumi e volto noto della radio e della televisione, conferma la forza del suo approccio narrativo: documentato, rispettoso e capace di restituire la dimensione umana e spirituale della mistica con chiarezza e partecipazione.
Il Premio Ecce Homo, organizzato con cura da Andrea Fabiani e sostenuto dal patrocinio di importanti enti culturali di Argentina e Cile, si conferma così un appuntamento di rilievo internazionale, capace di valorizzare opere che coniugano ricerca, spiritualità e letteratura. Una cerimonia che ha celebrato non solo il talento degli autori, ma anche la figura di Natuzza Evolo, la cui eredità spirituale continua a ispirare lettori e studiosi in tutto il mondo.

