Categories: Cultura e Società

Tornano i concerti al Museo del Saxofono

Da sabato 5 settembre riprendono i Concerti al Museo del Saxofono. Tutti i sabato sera, cittadini, musicisti ed appassionati potranno godere di un ricco programma che prevede anche la possibilità di visitare il museo, straordinariamente aperto anche di sera. Un’iniziativa tesa a promuovere ed avvicinare chiunque alla musica dal vivo ma, soprattutto, una manifestazione che, con incisiva caparbietà, intende proseguire nella riconquista della serenità e della bellezza un percorso arrestatosi nel periodo del lockdown.

“La musica – afferma Attilio Berni, ideatore, collezionista di sax e direttore del Museo – ci ha aiutato a non smarrirci parlando al corpo ed alla mente, suscitando emozioni che allentano le nostre tensioni rilassandoci ed energizzandoci. La musica sempre trasforma il nostro corpo in una cassa di risonanza, crea armonie e dissonanze, intreccia note, emozioni, memoria ed identità creando i presupposti emotivi fondamentali per un riavvio alla normalità. È così che abbiamo deciso di continuare la nostra attività dal vivo, confidando nella fiducia e fidelizzazione di chiunque coltivi nel proprio animo una sincera curiosità culturale e passione musicale”.

Il primo concerto si svolgerà sabato 5 settembre: ad aprire la rassegna sarà la formazione THE JAZZ RUSSELL & Friends capeggiata da Filippo Delogu: A seguire, il 12 settembre, sarà la volta del quartetto di Luca Velotti con lo spettacolo “Where the rainbow ends”. Il 19 settembre Alberto Botta & Friends daranno vita a “… Una botta di swing” mentre, a conclusione del mese, chiuderanno la rassegna Alberto Laurenti e Nadia Natali, con il gruppo i TheRoma, bell’esibizione dedicata alla Città eterna “Roma che mi guardi”. Gli eventi saranno gestiti ed organizzati nel pieno rispetto di tutte le normative anti-covid prevedendo un ingresso contingentato fino ad un massimo di 80 persone e la prenotazione obbligatoria con prevendita sul sito liveticket o chiamando i numeri +39 06 61697862 – +39 347 5374953.
Prima dell’inizio del primo concerto è prevista un’apericena d’intrattenimento.

CONCERTI AL MUSEO – IL PROGRAMMA
SABATO 5 SETTEMBRE
Apre la rassegna, il concerto del THE JAZZ RUSSELL & Friends capeggiato da Filippo Delogu, una formazione che ha l’ambizione di portare nel repertorio del jazz tradizionale l’approccio più libero del jazz contemporaneo. Componenti di sezioni ritmiche di rinomate band della scena swing e jazz mainstream italiana, i Jazz Russell cercano una voce unica con l’apporto di tutti gli strumenti e senza un solista in particolare, basandosi sull’affiatamento musicale e personale costruito in anni di collaborazioni comuni.
Filippo A. Delogu (chitarra), Andrea Nuzzo (Hammond & Rhodes), Alfredo Romeo (batteria) e Davide Richichi (tromba).

SABATO 12 SETTEMBRE
E’ la volta del LUCA VELOTTI 4et con lo spettacolo “WHERE THE RAINBOW ENDS”. Luca Velotti ovvero l’ancia elegante del jazz italiano, leader storico dell’orchestra di Paolo Conte con il suo straordinario ensemble accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale dai mille colori, dallo swing di New York al blues di Chicago all’eleganza dello choro brasiliano.
Luca Velotti (clarinetto e sassofoni), Michele Ariodante (chitarra a 7corde e voce), Gerardo Bartoccini (contrabbasso) e Carlo Battisti (batteria).

SABATO 19 SETTEMBRE
E’ di scena il ALBERTO BOTTA & Friends, con lo spettacolo “…UNA BOTTA DI SWING!”. Alberto Botta, il mitologico batterista di Renzo Arbore e di “Quelli della Notte”, accerchiato dai migliori musicisti swing della capitale ricrea l’atmosfera e lo spirito estroverso dell’epoca swing quando il jazz era musica popolare e di intrattenimento, una musica gioiosa da ballare che voleva far divertire la gente.
Alberto Botta (batteria), Antonella Aprea (voce solista), Carlo Ficini (trombone), Attilio di Giovanni (pianoforte), Giuseppe Ricciardo (saxofono) e Giulio Scarpato (contrabbasso).

SABATO 26 SETTEMBRE
Chiudono la rassegna i TheRoma con lo show “ROMA CHE MI GUARDI”. Protagonisti Alberto Laurenti e Nadia Natali, un fascinoso connubio di voci che affondano le radici nella tradizione ma guardano avanti mediante arrangiamenti eleganti e trasversali che ibridano armonie antiche con ritmi e suoni world. Una proposta musicale originalissima e da incastonare nel tessuto artistico più prezioso della Città Eterna.
Alberto Laurenti (voce e chitarra), Nadia Natali (voce solista).

Il Museo del Saxofono rappresenta un’eccellenza del territorio ed è l’unico museo, nel panorama internazionale, dedicato a questo strumento. Un’esposizione di stupefacenti strumenti per districarsi nelle innumerevoli trasformazioni del saxofono ed incontrare i grandi capolavori delle fabbriche Conn, Selmer, King, Buescher, Martin, Buffet, Rampone, Borgani, etc… seguendo un connubio tra arte ed artigianalità, creatività e tradizione che dalla bottega dell’inventore Adolphe Sax giunge fino ad oggi. Questo e molto altro ancora in un autentico spazio della cultura musicale “saxy”. Dal piccolissimo soprillo di 32cm al gigantesco contrabasso di 2mt, dal Grafton Plastic agli strumenti dell’inventore Adolphe Sax, dal mitico Conn O-Sax al Selmer CMelody di Rudy Wiedoeft, dal Jazzophone ai grandiosi Conn Artist, dai sax a coulisse ai saxorusofoni, dal tenore Selmer di Sonny Rollins all’Ophicleide.e molto altro ancora… Il Museo del Saxofono gode del Patrocinio di Comune di Fiumicino ed Ambasciata del Belgio. Sponsor tecnici sono Selmer Paris (Francia), Borgani (Italia), Eppelsheim (Germania), BCC Roma, International Woodwind (Usa), J’Elle Stainer (Brasile), Lyrical Music Publications, 4DRG e Narnia Festival. Suoi partner sono le Farmacie Comunali Fiumicino, Anipo (Francia), ProLoco Fregene-Maccarese e Complesso L’Oasi.

Sito web ufficiale:
https://www.museodelsaxofono.com/

Infoline costi e prenotazioni:
+39 06 61697862 – +39 347 5374953 – info@museodelsaxofono.com

Antonio Nesci

Recent Posts

Roma 5, inaugurate le nuove Case della Comunità di Carpineto Romano e Artena: più servizi sanitari di prossimità sul territorio

Prosegue il rafforzamento della sanità territoriale della ASL Roma 5 con l'apertura delle nuove Case…

16 ore ago

La vicenda di Paolo Belli e il ritiro della scena pubblica coinvolge indirettamente anche i dodici musicisti della sua Big Band, e non solo, che restano a casa senza lavoro

I componenti dell’orchestra, bruscamente privati delle prestazioni contrattualizzate per la stagione estiva, si sono ritrovati…

24 ore ago

Il nostro servizio di Assistenza General Electric garantisce riparazioni affidabili, tempi di intervento ridotti e massima attenzione al cliente.

Gli elettrodomestici General Electric sono progettati per offrire elevate prestazioni e una lunga durata nel…

1 giorno ago

Centocelle, al via la rinascita del parco Madre Teresa di Calcutta: 2,5 milioni di euro per un nuovo spazio verde

Prende il via il cantiere per la riqualificazione del parco Madre Teresa di Calcutta, nel…

2 giorni ago

Cosa vedere a Viterbo: Quartiere San Pellegrino, il Medioevo intatto nel cuore della città

Nel centro storico di Viterbo, il Quartiere San Pellegrino rappresenta uno degli esempi meglio conservati…

3 giorni ago

La Roma si ritrova a Trigoria: dal Cannes al Borussia Dortmund, tutte le partite del precampionato

Il raduno del 13 luglio a Trigoria ha aperto ufficialmente la stagione 2026-27 della Roma,…

4 giorni ago